In cover Giambattista Tiepolo, Apollo conduce al Genio germanico la sposa Beatrice di Burgundia © 2020. Foto Scala, Firenze/bpk, Bildagentur fuer Kunst, Kultur und Geschichte, Berlin

FIRENZE

Ipervisioni è il progetto online delle Gallerie degli Uffizi dove incontrare da vicino i capolavori della collezione: dettagli, storia e spunti grazie alle immagini ad alta definizione delle mostre virtuali. Tra queste Rinascenza, la passeggiata tra le statue antiche delle Gallerie, Nella luce degli angeli, un itinerario che richiama l’umano e il divino attraverso 12 dipinti tra cui l’Angelo musicante, e Imperatrici, Matrone, Liberte. Volti e segreti delle donne romane. Con il progetto Uffizi On Air, invece, l’appuntamento è con il direttore Eike Schmidt, curatori e specialisti su facebook, per scoprire e approfondirei tesori del museo.

TORINO

Si entra online nel Museo Egizio, che custodisce misteri veri o presunti ancora da svelare riguardo una delle più grandi civiltà del mondo antico. A divulgare un patrimonio eccezionale tanti contenuti per curiosi ed esperti, adulti e bambini. Provare per credere con il tour in 3D della mostra Archeologia invisibile e le conferenze in diretta streaming su facebook e youtube.

MILANO

È Giandomenico Tiepolo ad accompagnarci sulle orme del padre Giambattista. Nella visita virtuale della mostra Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa, in programma alle Gallerie d’Italia, si sente anche il suono dei passi che accompagnano la voce narrante del figlio di un artista tra i migliori e più invidiati del suo tempo. È facile rimanere rapiti dalla descrizione, opera per opera, viaggiando in un’Europa di fine ‘700.

PADOVA

Genio e tormento nella mostra VanGogh. I colori della vita allestita a Padova, fino alll’11 aprile 2021. Curata da Marco Goldin, ripercorre la vita e la parabola creativa del maestro olandese attraverso oltre 80 quadri e disegni riuniti nel Complesso di San Gaetano. L’itinerario conduce nei luoghi che lo hanno visto sbocciare come pittore e hanno influito sulla sua visione dell’arte. La mostra è visitabile sul sito e sulla pagina facebook di Linea d’ombra.

Antico orecchino in oro

REGGIO EMILIA

Alla Fondazione Magnani la visita guidata diventa telefonica. Un esperto risponde al numero 0522444446, pronto a spiegare una delle oltre 100 opere della mostra Truefiction. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi. Un’esposizione che dimostra come gli scatti d’autore abbiano raggiunto livelli di fantasia e invenzione pari al cinema e alla pittura. Ogni mercoledì dalle 17 alle 19, fino al 23 dicembre, il progetto Opere al telefono offre la possibilità di porre domande su verità e finzione che ogni immagine nasconde.

ROMA

Palazzo Barberini e la Galleria Corsini si svelano sui canali social con appuntamenti fissi durante la settimana. Le opere di maestri come Raffaello, Lorenzo Lotto, Caravaggio e Luca Giordano sono descritte ogni sabato nella rubrica #lacollezione. Il martedì è il giorno dedicato agli #AnimaliFantastici, mentre il mercoledì con #SeicentoaBarberinisi può entrare virtualmente nelle nuove sale dedicate al XVII secolo. Al MAXXI continuano gli appuntamenti con le audio descrizioni della collezione permanente, raccontata da alcuni attori e una scrittrice. Un modo per approfondire contenuti su artisti e opere, a distanza o con gli occhi chiusi. Il 6 dicembre Luigi Lo Cascio racconta Inventory. The Fountains of Za’atari di Margherita Moscardini, la scultura in resina, terra e sabbia che rappresenta una delle fontane del campo profughi di Za’atari, in Giordania. Il 13, Michela Murgia illustra i nodi e le cuciture di Senza titolo di Maria Lai, una grande tela di cotone ruvido dove pezzi di stoffa sono cuciti come pagine di libri.

NAPOLI

Il MANN a Napoli è come una cornucopia, da cui escono iniziative, mostre e campagne social. La versione online soddisfa tutti grazie a un virtual tour composto da 12 storie e sette itinerari tra centinaia di magnifici reperti, ori e affreschi provenienti da Pompei ed Ercolano, disposti lungo una linea temporale.

TARANTO

Quarantamila reperti del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, conservati nelle sale e nei depositi, sono stati di recente messi a disposizione in modalità Open. A queste testimonianze, che narrano storie di donne e uomini, ci si può appassionare anche grazie a un nuovissimo tour virtuale, alla scoperta del più importante museo della Magna Grecia. Non mancano, infine, molte iniziative social e un laboratorio pensato per ricostruire, per esempio, uno dei preziosi antichi gioielli in oro.

Articolo tratto da La Freccia