È partito questa mattina, alle 7.26, il primo Frecciarossa 1000 da Parigi in direzione Milano. Viceversa un convoglio gemello ha oltrepassato i confini nazionali alla volta di Parigi. Un giorno da ricordare, quello del primo servizio commerciale oltralpe del treno ad alta velocità di Trenitalia (Gruppo FS Italiane). Infatti l'apertura del mercato ferroviario permetterà di utilizzare, anche nelle tratte interne francesi tra Modane, Chambery, Lione e Parigi, una delle 4 corse complessive offerte da Trenitalia sulla rotta Milano - Parigi. Un'offerta che nei piani della società di trasporto ferroviario del Gruppo FS è destinata ad aumentare sulla rotta interna Parigi - Lione.

Ecco alcuni momenti significativi di questo viaggio inaugurale.

La partenza del Frecciarossa Milano-Parigi:

Il Frecciarossa in partenza da Parigi:

Qui Parigi-Milano.
Il Frecciarossa 1000 è sold out, tanti i  viaggiatori francesi che hanno scelto Trenitalia per spostarsi anche solo all'interno della Francia. Georgette e Audrie sono due viaggiatrici, sfogliano il magazine La Freccia. "Monica Bellucci!", esclama una delle due mostrando la copertina all'amica. "Stiamo andando a Lione - raccontano - abbiamo voluto provare questo nuovo collegamento. Questo treno ci sembra molto comodo"

Emanuele, 36 anni, viaggia con il suo cane Giulio: "Vivo a Parigi e devo arrivare in Puglia, avevo già prenotato il viaggio ma appena ho letto dell'arrivo del Frecciarossa ho annullato e riprogrammato tutto. Qui siamo più comodi e c'è anche più spazio per Giulio".

Milano-Parigi: si fa tappa a Modane

Parigi-Milano: arrivati a Lione!

L'AD di Trenitalia, Luigi Corradi, ai microfoni di FSNews

Intervista a Roberto Rinaudo, AD di Trenitalia France

Carlo Palasciano Villamagna, Chief International Officer del Gruppo FS Italiane

Il Frecciarossa 1000, partito da Milano Centrale questa mattina, è arrivato puntuale a Parigi, alla Gare de Lyon, concludendo così il viaggio inaugurale del nuovo servizio offerto da Trenitalia France.