In apertura la locandina di #SIOS22 Winter Edition

Aprirsi al mondo delle startup per cogliere nuove idee, prospettive differenti e vincere insieme a loro le sfide della digitalizzazione. Il Gruppo FS è main partner di #SIOS22 Winter Edition, l’evento organizzato da StartupItalia con l’Università Bocconi di Milano.

 

Startupper, imprenditori, CEO, sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo, si sono riuniti lunedì 12 dicembre negli spazi dell’Università milanese per una due giorni di dialogo, confronto, dibattito sui temi dell’innovazione in uno scenario in cui sono sempre più centrali temi come l’evoluzione del metaverso, lo sviluppo dei Non Fungible Token o quello dell’edutech in un mondo guidato dai dati in cui gli spazi delle case e delle città cambiano e diventano smart.

Un contesto, dunque, in continuo cambiamento verso cui anche il Gruppo FS ha deciso di guardare con sempre maggiore interesse. A spiegare il perché è stato Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo FS intervistato dal giornalista Giampaolo Coletti. Secondo Tundo «le idee innovative per una grande azienda non arrivano solo dall’interno, ma anche dall’esterno ed è per questo che come Gruppo FS abbiamo sposato un approccio di open innovation per creare valore attraverso il dialogo con le startup agili, i centri di ricerca e le altre aziende”.cui “le idee innovative per una grande azienda non arrivano solo dall’interno, ma anche dall’esterno ed è per questo che come Gruppo FS abbiamo sposato un approccio di open innovation per creare valore attraverso il dialogo con le startup agili, i centri di ricerca e le altre aziende».

A cambiare, quindi, è la prospettiva con cui guardare al mondo dell’innovazione, come dimostrano le tante startup che fanno parte dell’ecosistema FS e con cui il Gruppo ha deciso di affrontare le sfide del futuro. «Tecnologia, digitale e innovazione sono gli assi portanti del Piano Industriale decennale da 110 miliardi di euro del Gruppo FS. Senza di loro i nostri obiettivi non si realizzano e queste tre dimensioni sono pervasive a tutti gli ambiti di azione del Gruppo», ha detto Roberto Tundo che nel suo intervento nell’ambito del SIOS2022, ha parlato dell’impegno del gruppo per rendere le infrastrutture sempre più connesse per dare indicazioni costanti sullo stato delle opere favorendo perciò la manutenzione predittiva e per dialogare tra di loro per migliorare l’efficienza dei servizi. Il tutto ponendo sempre più al centro le persone «che sono elementi primari» e affrontando di petto le grandi sfide del nostro tempo. A cominciare da quella energetica, «per cui il Gruppo FS – come sottolineato sempre da Roberto Tundo – ha lanciato un piano ambizioso per soddisfare tramite generazione rinnovabile il 40% del suo fabbisogno di energia».

Marco Montemagno, fondatore di 4books.com intervistato allo Stand del Gruppo FS al #SIOS2022

«Stiamo lavorando per passare da operatore di trasporto a operatore di servizi di mobilità a trecentosessanta gradi», ha concluso Tundo. «Per farlo ci stiamo aprendo anche a tecnologie avanzate da sviluppare e sperimentare, come nel caso dei sistemi di levitazione magnetica, sia in sovrapposizione alle infrastrutture esistenti, sia realizzando nuove opere per il trasporto di merci e persone ad altissima velocità».