È lungo, quest’anno, il weekend per le coppie non allergiche alla festa degli innamorati. Tra antichi paesi, gite ai laghi, città d’arte e leggende, in Italia c’è l’imbarazzo della scelta per celebrare il sentimento universale e programmare un viaggio per due a San Valentino, da venerdì 14 a domenica 16 febbraio.

Gradara d'amare è, per esempio, uno degli appuntamenti più gettonati: il borgo marchigiano famoso per la passione di Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina commedia, è il luogo perfetto per rilassarsi tra scorci e atmosfere senza tempo. Il Trionfo dei sensi è il filo conduttore degli eventi che accendono di romantiche suggestioni la città a pochi chilometri da Pesaro. Il borgo illuminato dalle candele viene allestito con duemila cuori rossi e gli amanti possono pescare la loro dedica nel Pozzo delle poesie o lasciare la firma nel Libro degli innamorati.

 

Tra i must, Venezia è una meta perfetta in questo periodo, tra San Valentino e il famoso Carnevale, in programma da sabato 8 a martedì 25 febbraio.

È d’obbligo fermarsi sul Ponte dei sospiri e farsi coccolare durante un giro in gondola al tramonto. O visitare la Chiesa di San Giovanni in Bragora per toccare il portico dal cuore di mattoni rossi che ricorda l’amore impossibile tra il pescatore Orio e la sirena Melusina. E chissà che i propri desideri non si avverino.

 

Altra tappa è la città dove Romeo e Giulietta resero eterno il loro amore. Verona in love lo celebra per il 16esimo anno con romantiche luminarie in centro e centinaia di luci a forma di cuore tra piazza dei Signori, il Cortile del Mercato vecchio e Ponte Pietra. Le proposte per un indimenticabile weekend sono molte, dalla poesia all’intrattenimento alla Giulietta e Romeo Half Marathon, giunta quest’anno alla 13esima edizione. Novità del 2020 la possibilità, per una coppia di fortunati, di dormire nella casa di Giulietta.

 

Romantici i laghi d’Italia, come quello di Como con i suoi paesi pittoreschi e le ville eleganti che si riflettono sullo specchio d’acqua insieme ai monti alle loro spalle. Una cornice ideale per una breve fuga da Milano e dintorni. Per esempio si può visitare la perla affacciata sul promontorio in cui il Lago si divide, Bellagio. C’è poi l’incanto di Orta San Giulio (NO), delizioso borgo con stradine e piazzette arrampicate sulle pendici del Lago d’Orta, con vista sulla caratteristica Isola di San Giulio, raggiungibile con battello dalla piazza centrale. 

 

In Toscana innumerevoli sono le mete languide, una su tutte Firenze con Ponte Vecchio da percorrere di sera, il Giardino delle rose e i capolavori della Galleria degli Uffizi. Ma anche Pienza (SI) con le sue vie dell'Amore, della Fortuna e del Bacio, Lucca, dove ammirare un paesaggio indimenticabile salendo in cima alla Torre Guinigi, e il vicino borgo incontaminato di Isola Santa. C’è poi la frazione di San Valentino a Sorano (GR), dove organizzare una festa degli innamorati in piena regola, con la possibilità di un romantico bagno nelle vicine terme.

 

A Sud, per ubriacarsi di dolcezza meritano Positano e Polignano a mare. La perla della Costiera amalfitana offre panorami talmente belli da sembrare finti, e il suo Sentiero degli dèi collega Agerola a Nocelle, frazione di Positano abbarbicata alle pendici del Monte Pertuso, con la magica Capri all’orizzonte. La città di Domenico Modugno stupisce, invece, per il suo delizioso centro storico e la frazione di San Vito con la splendida Abbazia dei Benedettini.