La libertà di decidere un viaggio all’ultimo momento. Ma anche la comodità di arrivare riposate sul luogo di lavoro. Per le sorelle giornaliste Laura e Silvia Squizzato, inviate del programma televisivo I Fatti Vostri, su Rai2, il treno è il mezzo di trasporto perfetto per gli impegni professionali e il tempo libero. «Da Roma, dove viviamo e lavoriamo, possiamo andare dai nostri genitori a Brescia senza stress. Anche il nostro mestiere di inviate ne ha risentito positivamente perché le Frecce ci permettono di non arrivare troppo stanche sul luogo del servizio o del collegamento in diretta», raccontano.
La prima volta che avete viaggiato in Alta Velocità? 
Dieci anni fa sulla tratta Milano-Roma. Viviamo da 15 anni nella Capitale e abbiamo toccato con mano la differenza tra avere o meno l’Alta Velocità.
Un ricordo legato al treno? 
Gli incontri che facciamo. Il FRECCIALounge e la carrozza del treno sono luoghi di ritrovo con amici che non vediamo da tempo ma anche di nuove conoscenze. Una volta Laura ha conosciuto una persona con cui casualmente siamo finite a lavorare qualche mese dopo.
Come immaginate il treno del futuro? 
Più comodo, veloce e insostituibile: sempre più persone abbandoneranno la macchina e l’aereo nelle tratte più brevi.
L’attività preferita a bordo? 
Siamo delle cinefile e quando non riusciamo a vedere tutti i film che vorremmo recuperiamo in viaggio con l’ottima offerta di Trenitalia.
Il vostro treno della vita?
Quello che ci ha portato a Roma per firmare il primo contratto per la Rai come conduttrici di Vivere il Mare. All’epoca il treno da Milano ci metteva quattro ore e mezza. Dopo 15 anni siamo ancora in Rai. Non è scontato nel mondo della tv, per cui ci sentiamo di dire che a livello lavorativo siamo salite sul treno giusto e non ci siamo fatte trovare senza biglietto.