FS Sistemi Urbani vincitrice della categoria “Rigenerazione ambientale, economica e sociale” del Premio Urbanistica. Il concorso, indetto dalla rivista scientifica dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall’INU e da Urbit (Urbanistica Italiana Srl). 

 

La società di Ferrovie dello Stato - impegnata nella valorizzazione del patrimonio del Gruppo FS non funzionale all’esercizio ferroviario per sviluppare attività inerenti ai servizi integrati urbani - nell’ambito della manifestazione ha presentato il “Rail City Lab”, un progetto di rigenerazione urbana che ha interessato le sette principali aree dismesse di proprietà del Gruppo FS Italiane nella città di Torino, per un totale di circa 500.000 mq. Il progetto è stato oggetto del workshop organizzato a maggio 2019 nel capoluogo piemontese, finalizzato a promuovere un dibattito sulla rigenerazione urbana sostenibile delle aree ferroviarie dismesse, attraverso un confronto con istituzioni locali, progettisti, mondo accademico, cittadinanza sui temi della sostenibilità, delle connessioni e del vivere la città.

L’obiettivo di FS Sistemi Urbani di riconvertire e valorizzare i propri asset e la visione di sistema che la società supporta, hanno comportato l’elaborazione e la promozione, in accordo con gli Enti e le Amministrazioni competenti, di progetti e masterplan in grado di generare un sistema urbano complesso, capace di integrare sinergicamente la rete infrastrutturale con i servizi strategici.

 

Oltre alla “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”, il concorso ha premiato gli altri partecipanti per le categorie “Nuove modalità dell’abitare e del produrre” e “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana”. La premiazione dei progetti vincitori si terrà nell’ambito della 17esima edizione di Urbanpromo, “Progetti per il Paese”, che si svolgerà alla Triennale di Milano dal 17 al 20 novembre 2020.