La stazione di San Severo (FG) fulcro della mobilità integrata, sostenibile e che vedrà RFI riqualificarne, nei prossimi due anni, gli spazi interni per renderla più accessibile e attrattiva. È l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato oggi dal Sindaco Francesco Miglio e da Giuseppe Marta, Direttore Produzione Territoriale Bari di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

 

Grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche - con interventi per l’installazione di ascensori e l’adeguamento di tutti gli spazi aperti al pubblico e di transito - e al restyling degli spazi di attesa nel segno di un’alta qualità architettonica, si punta ad aumentare la percezione di confort e sicurezza da parte degli utenti della stazione, siano essi viaggiatori che cittadini.

 

Le aree di scalo vicine alla stazione, non più funzionali alle attività ferroviarie, saranno riqualificate e destinate allo sviluppo di un nuovo centro intermodale, che fungerà da snodo per i collegamenti verso le mete turistiche nei dintorni, il mare, il centro storico e le altre zone della città. Piazza della Costituzione sarà ridisegnata con ampi spazi pedonali e aree verdi per incentivare la mobilità dolce, già promossa dall’Amministrazione comunale che sta realizzando in città una ciclovia e una velostazione.