L’ipotesi più accreditata è che l’origine del termine Franciacorta derivi da “curtes francae”, corti franche, zone esentate, affrancate, dal pagamento dei tributi. Il termine fa riferimento a quelle piccole comunità di monaci benedettini insediate nell’Alto Medioevo in zona collinare vicino al Lago d’Iseo che erano esentate dal pagamento dei dazi, poiché i frati erano dediti alla bonifica dei territori assegnati e istruivano i contadini alla coltivazione dei campi. Grazie anche a quelle bonifiche, dal medioevo ad oggi, la Franciacorta è divenuta un territorio vinicolo straordinario.

 

A Monticelli Brusati sorge dal 1987 l’azienda vinicola La Montina, nata per volere di Vittorio, Gian Carlo e Alberto Bozza, tre fratelli che dalla campagna e dalle sue tradizioni hanno tratto la passione per la terra e per l’enologia.

 

Oggi i valori della famiglia Bozza sono custoditi anche dai nipoti Michele e Daniele, che li interpretano su concetti nuovi e tecnologicamente evoluti, nel rispetto del territorio e delle generazioni passate. Nella tenuta ha sede anche il primo Museo di Arte Contemporanea in Franciacorta, nonché un’esposizione permanente delle opere dell’artista Remo Bianco (Milano 1922 – 1988).