In apertura foto di Giancarlo B.

Piloti di sculture aerosolari per un giorno. Liberare nel cielo grandi sculture come spettacolari aquiloni sarà possibile questo fine settimana da venerdì 11 a domenica 13 settembre a Firenze durante l’evento  ARIA Days, presso la Manifattura Tabacchi in Piazza dell’Orologio.

Queste grandi sculture aerosolari sono state ideate dall’artista argentino Tomás Saraceno come manifesto di una nuova epoca dell’uomo e di una nuova idea di mobilità, libera dall’uso di combustibili fossili.

ARIA Days si inserisce nell’ambito della mostra di Palazzo Strozzi Tomás Saraceno. Aria aperta al pubblico fino al 1° novembre 2020 e del programma interdisciplinare di Manifattura Tabacchi NAM - Not A Museum, che declina la produzione artistica nella ricerca di nuove modalità di interazione tra l’uomo e la natura.

L’evento  è realizzato con  la collaborazione tra Fondazione Palazzo StrozziManifattura Tabacchi e Aerocene Foundation.

I voli avverranno con la collaborazione di un gruppo di volontari appositamente formati dallo studio dell’artista. I partecipanti potranno diventare veri e propri “piloti” nelle esercitazioni di volo delle sculture oppure assistere ai voli e conoscere il mondo della comunità artistica Aerocene. Per partecipare è consigliata la prenotazione su eventbrite.it.

Nel contesto della collaborazione tra Manifattura Tabacchi e Palazzo Strozzi, fino al 1° novembre 2020 è ancora possibile visitare negli spazi dell’ex-fabbrica l’esposizione di pubblicazioni e dello starter kit di volo delle Aerocene Scupltures che, insieme alla proiezione di video documentari, fanno parte del Fuorimostra di Palazzo Strozzi per Tomás Saraceno. Aria.

L’ingresso al pubblico è gratuito e gestito nel rispetto delle normative anticontagio da Covid-19.

Come arrivare a Manifattura Tabacchi