Indagine "Voices from the Blogs", Frecciarossa vs Italo: la precisazione di Trenitalia all'articolo de "La Repubblica"

Pubblicato il 18 ottobre su repubblica.it

Riportiamo di seguito la precisazione inviata alla redazione di repubblica.it in merito all'articolo Autobus e ferrovie, le pagelle di chi viaggia: Italo batte le Fs, Atac bocciata in tronco

Roma, 24 ottobre 2017

Italo la spunta sui Frecciarossa. O, almeno, così dicono i titoli di un vostro articolo ispirato da un’indagine di "Voices from the blogs" sui giudizi postati nel mese di settembre dai "viaggiatori attivi sul web". In tutto 14mila tweet, come la stessa fonte cita nel suo sito (Frecciarossa vs Italo), che, nel complesso, esprimerebbero un “gradimento piuttosto basso per entrambi i gestori … ad alta velocità”.

Permetteteci di esporre alcune perplessità, sulla metodologia, sui campioni esaminati e, di conseguenza, sulle conclusioni.

Innanzitutto Twitter, da solo, non fotografa né esaurisce l’universo dei “viaggiatori attivi sul web”. E diventa fuorviante utilizzarlo in via esclusiva per descrivere il sentiment dei clienti.

Poi il campione. Si parla di 14mila tweet postati a settembre, mentre il nostro monitoraggio ne registra in tutto il mese meno di 2.500, di cui poco più della metà riguardano il Frecciarossa. Per raggiungere quella cifra sospettiamo siano confluiti tweet riguardanti anche altri brand e servizi, o problematiche inerenti la circolazione ferroviaria, rendendo disomogenei i termini del confronto.

Infine, soprattutto quando l’analisi dei big data punta a tradursi in titoli giornalistici, andrebbero ben ponderati anche altri fattori. Quali? L’arco temporale, un mese di indagine è davvero molto poco per giudizi così assertivi. Poi il peso dei brand: le corse giornaliere dei Frecciarossa (175) sono più del triplo di quelle di Italo (56). Gli articoli niente dicono sulla ripartizione dei tweet che, com’è normale, esprimono per lo più lamentele. Noi sappiamo che numericamente si equivalgono. Non c’è proporzionalità. E anche questo qualcosa vuol dire.