RFI: nuova viabilità nel comune di Maiolati Spontini

Investimento complessivo circa 4,5 milioni di euro

Ancona, 14 maggio 2019

Aperta al traffico, questa mattina, la nuova viabilità realizzata nel Comune di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona.

I lavori per il nuovo assetto stradale rientrano nell’ambito degli interventi di raddoppio della linea Orte-Falconara, tra i Comuni di Castelplanio e Montecarotto. I due nuovi assi stradali consentiranno il potenziamento e la permeabilità del flusso viario nel territorio comunale.

Della lunghezza complessiva di 2.400 metri e larghezza della carreggiata variabile da 7 a 8,5 metri, le due nuove strade collegano via Torrette, via Fiume e via Fratelli Cervi. Realizzato un ulteriore tratto di circa 850 metri di pista ciclabile di collegamento al sottopasso pedonale.

A corredo dell’intero assetto viario nuovi impianti di illuminazione pubblica con tecnologia a LED e impianti di sollevamento delle acque meteoriche.

L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) è di 4,5 milioni di euro.

L’intervento nel Comune di Maiolati Spontini, realizzato per fasi, ha consentito nel 2016 l’eliminazione del Passaggio a Livello su via Torrette e la sua sostituzione con un nuovo sottopasso ferroviario e una nuova viabilità provinciale, realizzata sempre nell’ambito dei lavori di raddoppio.