RFI: importanti interventi potenziamento infrastrutturale tra Carimate e Albate Camerlata, sulla Milano-Chiasso

Da domenica 22 luglio a domenica 2 settembre

Milano, 17 luglio 2018

Importanti interventi di potenziamento infrastrutturale sono programmati sulla linea Milano-Chiasso tra le stazioni di Carimate e Albate Camerlata.

Da domenica 22 luglio a domenica 2 settembre saranno rinnovati i binari (prima quello in direzione Chiasso e poi quello in direzione Milano) e completati gli interventi di risagomatura della galleria di Cucciago.

Per consentire l’attività del cantiere sono previste modifiche alla circolazione dei treni. In particolare i treni della linea S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho) faranno capolinea a Milano Porta Garibaldi e Carimate e saranno sostituiti con bus tra Carimate e Como. Modifiche agli orari per i servizi Tilo tra Milano e la Svizzera.

Il cantiere impegnerà 70 tecnici tra personale di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte specializzate ed avrà come base logistica l’area ferroviaria di Albate Camerlata.

L’intervento contribuirà a migliorare le performance della circolazione ferroviaria garantendo una maggiore regolarità. Rappresenta, inoltre, l’ultima fase di adeguamento della linea Milano-Chiasso agli standard della cosiddetta Autostrada viaggiante, il sistema di trasferimento modale strada-rotaia che prevede il trasporto di camion e tir, con autisti al seguito, su speciali carri ferroviari.

L’investimento economico, finanziato  con il Decreto del Fare, è di 18 milioni di euro.