RFI/Regione Campania/Comune di Pietrelcina: Protocollo d'intesa per ripristino della linea Benevento-Pietrelcina

Il documento è stato siglato sabato 13 febbraio

Il documento è stato siglato sabato 13 febbraio

Pietrelcina, 13 febbraio 2016

Siglato sabato 13 febbraio un Protocollo d’intesa per il ripristino della tratta ferroviaria Benevento – Pietrelcina, linea Benevento – Bosco Redole.

Il documento è stato firmato da Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina e, per Rete Ferroviaria Italiana, da Francesco Favo, Direttore Territoriale Produzione Napoli.

L’intervento proposto dalla Regione Campania al Governo, nell’ambito del “Patto per il Sud”, prevede la riattivazione del collegamento tra Benevento e Pietrelcina per favorire il turismo religioso verso i luoghi di culto dedicati a San Pio

La linea Benevento – Bosco Redole attualmente è chiusa al traffico commerciale.

Per il ripristino del tracciato, circa 13 km, saranno necessari interventi sul corpo stradale e sull’armamento ferroviario per un completo rinnovo e adeguamento agli attuali standard di esercizio. 
Prevista, inoltre, l’elettrificazione del tratto di linea.

La progettazione e gli interventi saranno realizzati da RFI, soggetto tecnico attuatore e proprietaria dell’infrastruttura ferroviaria, e prevedono un impegno economico di 20 milioni di euro, provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.