Previsioni meteo: migliora il tempo in Italia

Tempo in miglioramento sull’Italia. Fino a sabato, però, un debole flusso freddo orientale manterrà le temperature basse ovunque, determinando piogge isolate e nevicate fino a quote collinari dalle Marche all’alta Puglia e oltre i 900-1000 metri tra Calabria e Sicilia.

Roma, 21 gennaio

Nel fine settimana arriva l’alta pressione
Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana l'alta pressione tenderà a rimontare dall’Europa occidentale sul Mediterraneo e l’Italia. L’anticiclone sarà accompagnato da un graduale aumento delle temperature, soprattutto al Nord dove i valori saliranno oltre le medie del periodo. Il tempo si manterrà soleggiato su tutte le regioni con alcuni addensamenti nuvolosi su basso adriatico e Calabria che porteranno qualche pioggia.


Previsioni per oggi, giovedì 21 gennaio
La Protezione Civile prevede precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Sardegna, Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia Nord-Orientale e dalla serata sui versanti adriatici di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale.
Nevicate al di sopra dei 500-700 metri su regioni centrali e Campania, sopra i 900-1000 metri sul resto del meridione. In rialzo le temperature minime al centro, con valori ancora bassi su tutte le zone; massime in rialzo sulle regioni tirreniche.

 

Previsioni venerdì 22 gennaio
Precipitazioni da isolate a sparse sul versante adriatico centro-meridionale e su Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli. Deboli nevicate al di sopra dei 400-600 metri sul versante adriatico centrale.