Linea Porrettana: completati gli interventi fra Pistoia e Porretta

Conclusi venerdì 10 agosto

Firenze, 13 agosto 2018 

Si sono conclusi venerdì 10 agosto, come da programma, i lavori di manutenzione straordinaria fra Pistoia e Porretta – sulla linea Porrettana – dove da sabato 11 agosto è ripresa la regolare circolazione dei treni.

Sono stati oltre 80 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici impegnati nelle attività di consolidamento strutturale del cavalcaferrovia in località San Felice (sulla strada vicinale tra Pistoia e Piteccio), nella manutenzione straordinaria delle gallerie tra Porretta e Molino del Pallone e di alcuni ponticelli, e in lavori nella fermata di Molino del Pallone.

Fra le attività svolte anche il taglio della vegetazione tra Pistoia e Pracchia, che nei tratti compresi fra le gallerie di Piteccio, Vignacci e Fabbiana – caratterizzati da alti muri a strapiombo – ha reso necessario l’impiego di operai rocciatori di una ditta specializzata.

L’investimento è pari a 3,5 milioni di euro.

Durante le attività del cantiere – dall’1 al 10 agosto - i treni sono stati sostituiti con autobus.

Proseguono invece i lavori sul versante emiliano della linea, fra Bologna e Porretta, dove i treni saranno sostituiti con autobus fino al 18 agosto tra Bologna Centrale e Porretta Terme e dal 19 al 26 agosto tra Sasso Marconi e Porretta Terme (orari nelle stazioni e su trenitalia.com).