• Home >
  • Infomobilità

Linea Paola - Reggio Calabria: un nuovo ponte e nuovi binari sul fiume Petrace

Modifiche alla circolazione dei treni tra venerdì 15 e domenica 17

Modifiche alla circolazione dei treni tra venerdì 15 e domenica 17

Reggio Calabria, 14 gennaio 2016

Importanti interventi di potenziamento dell’infrastruttura sono in programma sulla linea Paola – Reggio Calabria, fra Gioia Tauro e Palmi.

Dalle 23.10 di giovedì 14 alle 5.00 di lunedì 18 gennaio
, Rete Ferroviaria Italiana eseguirà lavori per l’attivazione della variante di tracciato in corrispondenza del nuovo ponte realizzato sul fiume Petrace.

Durante l’attività dei cantieri, che interesserà uno solo dei due binari in esercizio, il traffico ferroviario si svolgerà sul binario attiguo e sarà pertanto necessario modificare il programma di circolazione dei treni fra venerdì 15 e domenica 17 gennaio.

Il dettaglio dei provvedimenti, con l’indicazione completa dei treni interessati, orari e fermate, è disponibile nelle stazioni, uffici assistenza clienti, fsnews radio, trenitalia.com e su tutti i canali informativi on line del Gruppo FS Italiane.

Grazie a questo intervento di potenziamento i treni potranno viaggiare fino a 180 km/h sul rinnovato tratto di linea – la massima velocità imposta dal precedente tracciato era di 80 km/h - incrementando notevolmente gli standard di regolarità e puntualità.

Prevista, inoltre, anche la modifica del Piano Regolatore Generale ferroviario della stazione di Gioia Tauro che, con ulteriori interventi, consentirà di aumentare, in caso di inoltro dei treni da un binario all’altro, la velocità di passaggio sugli scambi elevandola da 30 a 60 km/h, con sensibile riduzione di tempo nelle performance di viaggio.

La realizzazione del nuovo ponte e della variante di tracciato, unitamente all’adeguamento del PRG della stazione di Gioia Tauro, hanno richiesto un investimento economico complessivo di 35 milioni di euro.