• Home >
  • Infomobilità

Linea Palermo - Catania: ripristinati i collegamenti diretti in meno di tre ore

Completati gli interventi di consolidamento dell’infrastruttura, terminano i servizi con bus per i collegamenti con Caltanissetta

Completati gli interventi di consolidamento dell’infrastruttura, terminano i servizi con bus per i collegamenti con Caltanissetta

Palermo, 13 novembre 2015

Da domenica 15 novembre
, sulla linea Palermo – Catania, circoleranno nuovamente tutti i treni previsti dall’attuale offerta commerciale.

Per i collegamenti diretti tra i due capoluoghi i tempi di viaggio torneranno ad essere inferiori alle tre ore (fino a 2 ore e 47 minuti).

Rete Ferroviaria Italiana ha completato gli interventi necessari a eliminare le criticità che ancora impedivano ai treni di percorrere a pieno regime alcuni tratti di linea, dopo gli ingenti danni causati dall’eccezionale ondata di maltempo del mese scorso.

In particolare, sono stati realizzati consolidamenti della massicciata tra Caltanissetta, Roccapalumba e Catania, restituendo così piena funzionalità all’intera linea.

Il risultato è frutto dell’impegno costante, 24 ore su 24, delle squadre tecniche di RFI e delle ditte esterne di manutenzione intervenute per consentire la messa in sicurezza dell’infrastruttura e il regolare funzionamento dei sistemi di gestione e controllo della circolazione.

Il ritorno alle normali condizioni di traffico ferroviario comporta l’automatica cessazione dei servizi sostitutivi con autobus, attivati per i collegamenti con Caltanissetta.