• Home >
  • Infomobilità

Emergenza maltempo in Sicilia: offerta Trenitalia ridotta per insufficiente disponibilità di bus sostitutivi

Lunedì 19 in Regione tavolo tecnico su trasporto e dissesto idrogeologico. Informazioni dettagliate alla clientela attraverso i canali abituali; istituito un numero telefonico dedicato, attivo per l’intera durata dell’emergenza

Istituito un numero telefonico dedicato, attivo per l’intera durata dell’emergenza

Palermo, 18 ottobre 2015

Per fronteggiare la situazione di emergenza dovuta alle avverse condizioni meteo e al dissesto idrogeologico che hanno causato l’interruzione di alcune linee regionali, sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus.

Tuttavia la disponibilità di mezzi su gomma, in possesso dei requisiti necessari a effettuare i collegamenti secondo gli standard richiesti, è insufficiente a coprire, in termini di posti, prestazioni e numero di corse, la normale offerta commerciale proposta dall’attuale orario ferroviario Trenitalia. La clientela è informata della situazione e dei provvedimenti adottati per affrontare l'emergenza nelle stazioni e a bordo treno. Oltre agli abituali canali informativi, è stato attivato il numero telefonico 3138211447 al quale, chi lo volesse, può rivolgersi durante l’intero periodo di emergenza.

Lunedì 19 ottobre è convocato, presso la sede palermitana della Regione Siciliana, un tavolo tecnico al quale parteciperanno, oltre a Regione e Trenitalia, Prefettura, Protezione Civile e Rete Ferroviaria Italiana per affrontare il problema dei trasporti pubblici conseguente alle criticità presenti su strade e ferrovie dopo i danni causati dal maltempo.

Prevista, tra l’altro, l’istituzione di un comitato tecnico permanente, formato da esperti dei soggetti coinvolti, per la prevenzione del rischio idrogeologico sull'intera rete regionale e per la gestione delle emergenze legate al ripristino delle infrastrutture danneggiate dalle abbondanti precipitazioni piovose degli ultimi giorni.

Questa la situazione del traffico ferroviario oggi in Sicilia.

Linea Palermo - Fiumetorto - Caltanissetta Xirbi - Catania
Garantiti i collegamenti fra Catania e Caltanissetta Xirbi.
Treni sostituiti con autobus fra Palermo e Caltanissetta Xirbi.

Linea Palermo - Fiumetorto - Roccapalumba - Agrigento
Garantiti i collegamenti con servizi sostitutivi sull’intera tratta da Palermo ad Agrigento.

Linea Caltanissetta - Roccapalumba
Alcuni treni subiranno limitazioni e sostituzioni con bus. Per maggiori info, consultare la locandina.

Linea Palermo - Fiumetorto - Messina
Traffico regolare.

Linea Messina - Catania
Traffico regolare.

Linea Catania - Siracusa - Caltanissetta Centrale
Traffico regolare.

Linea Palermo – Trapani
Traffico regolare.