• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Un viaggio di cento anni, dalla Prima Guerra Mondiale al Frecciarossa 1000

FS Italiane e Rai presentano un docu-film di Pupi Avati, in visione venerdì 22 maggio alle 23:15 su Rai Uno

FS Italiane e Rai presentano un docu-film di Pupi Avati, in visione venerdì 22 maggio alle 23:15 su Rai Uno


Roma, 22 maggio 2015

Un secolo della storia del nostro Paese attraverso un viaggio che parte nel 1915 e arriva, dopo cento anni, con il Frecciarossa 1000 di Ferrovie dello Stato Italiane all’Esposizione Universale.

Pupi Avati racconta un viaggio nel tempo all’interno di un convoglio che, di vagone in vagone, fa rivivere i momenti importanti degli ultimi cento anni della storia d’Italia, fino ad arrivare al Frecciarossa 1000 di Trenitalia. Un concentrato di tecnologia, sicurezza e comfort made in Italy, eccellenza dell’Alta Velocità ferroviaria che volge lo sguardo al futuro del trasporto in Europa.

“Un viaggio di cento anni” rappresenta e sintetizza l’evoluzione e le trasformazioni della società italiana nell’ultimo secolo. E lo fa sul treno, simbolo che unisce le generazioni, straordinario mezzo di trasporto che ha accompagnato e, in parte prodotto, lo sviluppo industriale e socioculturale del Paese. Ma non dimentica il cibo, il nutrirsi viaggiando, un non trascurabile file rouge che agglutina la storia del nostro Paese.

Il film è andato in onda venerdì 22 maggio alle 23:15 su Rai Uno.