• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Un caffè a Trieste, pedalata alla scoperta delle bellezze di Trieste e del Carso

Grande successo per il treno speciale attrezzato per il trasporto bici che domenica 13 marzo ha portato, da Pordenone a Trieste, un centinaio di ciclisti provenienti da tutta la regione

Domenica 13 marzo treno speciale attrezzato per il trasporto bici da Pordenone a Trieste.



L’iniziativa “Un caffè a Trieste, pedalata alla scoperta delle bellezze di Trieste e del Carso” è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle Direzioni Regionali di Trenitalia Friuli Venezia Giulia e Veneto, alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e al contributo della Regione Autonoma FVG.

La pedalata con partenza dal centro città, ha toccato il castello di Miramare, i vigneti della Costiera, i sentieri del Carso, il Santuario Mariano di Monte Grisa per fare rientro, attraverso il Parco di San Giovanni, in piazza Unità.

Obiettivo dell’iniziativa promuovere il cicloturismo che può costituire un’importante spinta per le economie dei territori valorizzandone le bellezze naturalistiche e le valenze storiche, artistiche e culturali. 

Il cicloturismo è inoltre una forma di turismo socialmente e ambientalmente responsabile che aiuta ad allungare e destagionalizzare l’offerta turistica.