• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Tutti i vincitori di Start Cup Toscana: la ricerca si fa impresa

La business plan competition ha incoronato i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico

Siena, 26 ottobre 2017

Piattaforme robotiche in grado di rendere le procedure mediche meno invasive e tecnologie collaborative che rendono i robot industriali sicuri e cooperativi (MEDIATE Robotics). Un sistema di droni per il trasporto in emergenza di sangue, emoderivati, medicinali e attrezzature sanitarie, attivo sul corto e medio raggio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 (ABzero).

E ancora, un servizio di analisi centralizzata di immagini di risonanza magnetica cerebrale per seguire l’andamento nel tempo di malattie come l’Alzheimer e la sclerosi multipla (SIENAImaging). Interfacce robotiche indossabili capaci di rendere l’esperienza multimediale più immersiva e coinvolgente, perché aumentata con il senso del tatto, utilizzabili nella medicina e nella riabilitazione, ma anche nel gaming, nel training industriale e nell'e-commerce (WEART).

Sono le sfide imprenditoriali dei vincitori della Start Cup Toscana 2017, la business plan competition che oggi ha incoronato nel Santa Chiara Lab dell'Università di Siena i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico nati nelle università e nei centri di ricerca della Toscana.

I primi tre classificati si sono aggiudicati rispettivamente 5mila euro per il primo posto (MEDIATE Robotics - Scuola Superiore Sant’Anna Pisa), 3mila euro per il secondo (ABzero - Scuola Superiore Sant’Anna Pisa) e 2mila euro per il terzo (SIENAImaging - Università di Siena).

I primi tre e il quarto classificato (WEART - Università di Siena) parteciperanno al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Quattro le categorie in cui saranno suddivisi i progetti: Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e ICT.

Al campione assoluto del PNI andrà un riconoscimento di 25mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. Inoltre FS Italiane sosterrà con un premio di altri 25mila euro il miglior progetto di impresa della categoria Industrial.