• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Treno dei Bambini 2017: Papa Francesco incontrerà i bambini delle zone terremotate

Sabato 3 giugno Papa Francesco incontrerà i bambini delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto che giungeranno in Vaticano a bordo di un Frecciarossa 1000

Roma, 16 maggio 2017

Presentata oggi l'iniziativa "Treno dei Bambini 2017" promossa dal “Cortile dei Gentili” in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, giunta alla sua V edizione e dedicata al rispetto e alla salvaguardia della Terra.

Sabato 3 giugno i bambini di Norcia, Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto saliranno a bordo di un Frecciarossa 1000 Trenitalia che li porterà in Vaticano per incontrare Papa Francesco. Ad accoglierli a Roma i bambini dell’Associazione di “Sport Senza Frontiere” e dell’Orchestra Maré do Amanhã, proveniente da Rio de Janeiro.

I 400 piccoli "Custodi della Terra" saranno gli ambasciatori di un ambiente che deve essere custodito e salvaguardato con cura dall’uomo.

Illustrato anche il libro “Noi su questa terra che balla… a proposito di terremoti” edito da L’Io e il mondo di TJ che affronta il tema del sisma con un linguaggio adatto ai più piccoli.

La conferenza stampa di presentazione
Si è svolta presso il Pontificio Consiglio della Cultura con una presentazione del Cardinale Gianfranco Ravasi e del Presidente del Senato Pietro Grasso. 

Ad intervenire anche Barbara Morgante, AD Trenitalia, Carlo Doglioni Presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Pierluigi Stefanini Presidente del Gruppo Unipol, e i tre autori del libro Demetrio Egidi, Emilio Rebecchi, Jaia Pasquini.


Treno dei Bambini 2017- Conferenza stampa