Trenitalia Regionale: un nuovo treno Jazz per i pendolari dell'Abruzzo

Da domani in circolazione sulla Pescara-Teramo

Pescara, 31 gennaio 2017

Un nuovo Jazz in circolazione sui binari dell’Abruzzo.

Il nuovo treno inaugurerà il suo servizio commerciale domani, partendo da Pescara alle ore 5:25 per Teramo.

Questo Jazz è il primo di un lotto di cinque treni di ultima generazione – 27,4 milioni di euro di investimento complessivo - dedicati ai pendolari abruzzesi, previsti dal nuovo Contratto di Servizio 2016/2023 sottoscritto lo scorso novembre tra Regione Abruzzo e Trenitalia.

Continua così il progressivo rinnovo della flotta regionale in Abruzzo– iniziato nel dicembre del 2014 con quattro Jazz e proseguito nel gennaio 2016 con quattro Swing diesel – che sta riducendo l’età media dei treni regionali e portando risultati importanti sia in termini di puntualità reale (superiore al 93% nel 2016, +3,7 rispetto 2015) che di affidabilità e regolarità del servizio (solo lo 0,3% le corse cancellate in Abruzzo nell’anno appena concluso).

Un miglioramento complessivo percepito dai viaggiatori abruzzesi e certificato dai risultati delle indagini di Customer Satisfaction che periodicamente Trenitalia commissiona a soggetti esterni.

Nell’ultima rilevazione, in Abruzzo, la valutazione del viaggio nel suo complesso è aumentata dal 2014 al 2016 di 8,3 punti percentuali, il comfort di 8,5 e la permanenza a bordo di 4,5 punti percentuali. 
Valutazioni in crescita anche  per l’informazione a bordo treno (+8,9%) e per la pulizia (+8,1 punti percentuali, anche in virtù di un ripensamento complessivo dei processi di pulizia dei convogli).

Il nuovo Jazz e gli altri quattro treni previsti per l’Abruzzo rappresentano un ulteriore tassello per il rinnovo della flotta regionale che Trenitalia sta dedicando ai pendolari attraverso un programma nazionale con un investimento di circa 4,5 miliardi di euro.


Caratteristiche principali del treno Jazz


Dotato di  4 casse, lungo circa 67 metri e largo 2,9, il nuovo treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 194 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella, 14 strapuntini e 3 portabici. L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.