Trenitalia Regionale Marche e Polfer incontrano i ragazzi delle scuole medie di Senigallia

Nell’ambito del progetto nazionale “Train…to be cool”

Ancona, 17 marzo 2017

Le scuole medie di Senigallia incontrano il mondo ferroviario per conoscere i comportamenti adeguati da tenere in stazione e a bordo treno, questa la finalità degli incontri, in programma il 15, il 17 e il 22 marzo, organizzati dalla Direzione Regionale Marche di Trenitalia e dal Compartimento di Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo di Ancona.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Train …to be cool” avviato nel 2017 dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con il MIUR - Ministero Istruzione Università e Ricerca.

Gli operatori di Trenitalia e della Polfer, dopo un breve viaggio a bordo di un treno, hanno guidato i ragazzi in un percorso itinerante che ha attraversato la stazione di Ancona Centrale, toccando gli Uffici della Polizia Ferroviaria e gli impianti della Direzione Regionale Marche di Trenitalia.

La necessità di diffondere tra i giovani la cultura della legalità e della sicurezza in ambito ferroviario nasce dallo studio delle statistiche sulla incidentalità ferroviaria, che indicano l’incremento degli episodi dovuti ad errati comportamenti (ascolto della musica tramite le cuffiette, attraversamento dei binari, giochi pericolosi, ecc.) diffusi soprattutto tra i più giovani.

Il personale di Trenitalia e della Polizia di Stato, adeguatamente formato per lo scopo, avvalendosi anche di supporti multimediali, ha illustrato le regole di comportamento da tenere in ambito ferroviario nonché le conseguenze negative che derivano dal mancato rispetto delle stesse.