Trenitalia e Deutsche Bahn si confrontano sulla manutenzione dell'Alta Velocità

Importante occasione per scambiare reciproche esperienze e best practices

Roma, 11 ottobre 2017

Martedì 10 ottobre si è tenuto un incontro tra TrenitaliaDeutsche Bahn per un confronto sui temi legati alla manutenzione dei treni Alta Velocità.

All’incontro, tenutosi presso le sale della Fondazione di Villa Patrizi, erano presenti per Trenitalia Marco Caposciutti, Responsabile della Direzione Tecnica, Pietro Diamantini, Responsabile Esercizio DPLH, Stefano Latini, Responsabile Sistemi per l’azienda e Ilaria De Dominicis, Responsabile della Direzione Pianificazione Strategica. Per DB erano presenti Marco Kampp, Direttore del Dipartimento del trasporto passeggeri internazionale lunga distanza e CEO di DB Italia, insieme ad un team di Responsabili della Manutenzione per i treni tedeschi ad alta velocità.

L’incontro ha rappresentato un'importante occasione per scambiare reciproche esperienze e best practices sulla manutenzione dei treni AV, la pianificazione della flotta e del personale, e i relativi aspetti IT.

Trenitalia ha presentato le principali innovazioni sul processo della manutenzione, come il DMMS (Dynamic Maintenance Management System), oltre ad illustrare le principali caratteristiche della flotta del Freccia 1000. Trenitalia ha inoltre organizzato una visita all’Impianto di Manutenzione Corrente di Napoli per fornire ai colleghi tedeschi una dimostrazione concreta di come vengono gestite tutte le attivita’ in impianto.

L’iniziativa rientra nella più ampia strategia di internazionalizzazione e conferma l’impegno di Trenitalia verso la promozione della cooperazione a livello europeo.