Oscar del Turismo 2019: Trenitalia è la compagnia ferroviaria preferita dai viaggiatori

La società di trasporto del Gruppo FS Italiane si è aggiudicata per la terza volta in quattro anni l’ambito trofeo di Italia Travel Awards. Tra i presenti alla cerimonia il ministro Gian Marco Centinaio. Il nuovo Piano industriale di Ferrovie dello Stato punta a intercettare 20 milioni di nuovi turisti stranieri

Roma, 14 maggio 2019

L’ambita statuetta dal titolo “La Viaggiatrice” anche quest’anno è stata assegnata a Trenitalia: “compagnia ferroviaria preferita dai viaggiatori”. Alla presenza del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio che ha aperto l’evento, sono stati infatti assegnati a Roma gli Oscar del Turismo, ovvero la quarta edizione di Italia Travel Awards, appuntamento che riunisce e celebra l’eccellenza dell’industria del turismo.

A ritirare il trofeo durante la cerimonia svoltasi il 7 maggio scorso all’Acquario Romano c’era Serafino Lo Piano, Responsabile Vendite Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia, che al momento della consegna da parte della conduttrice, attrice e showgirl Roberta Lanfranchi del riconoscimento più prestigioso nel settore dei viaggi, ha voluto ricordare come, a dieci anni dalla nascita dell’Alta Velocità, vincere questo premio abbia un valore simbolico ancor più particolare.

"Lo scorso anno abbiamo venduto otto milioni di biglietti ai turisti stranieri che hanno viaggiato in Italia acquistando dall’estero il titolo di viaggio sui canali di vendita Trenitalia. Quest’anno, nel solo mese di aprile, il business ha avuto un incremento di circa il 48%. È un traguardo importante per Trenitalia, ma prima di tutto lo è per il nostro bellissimo Paese", ha detto Lo Piano.

L’attenzione al mondo del turismo e alle persone che amano viaggiare trova voce nel nuovo Piano Industriale 2019/2023 del Gruppo FS Italiane per il futuro dei trasporti e lo sviluppo del sistema Italia, illustrato venerdì 10 maggio dai vertici di Ferrovie dello Stato - l’AD Gianfranco Battisti e il Presidente Gian Luigi Castelli - nella presentazione a cui hanno preso parte il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i ministri dell’Economia Giovanni Tria e delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli. Un Piano da 58 miliardi che punta a intercettare 20 milioni di turisti stranieri in più grazie a servizi dedicati e a un’ampia combinazione di mobilità integrata per chi viene a scoprire le meraviglie italiane.

Nella quarta edizione di Italia Travel Awards sono stati 29.732 gli utenti registrati tra viaggiatori e agenti, con una grande partecipazione di persone che attraverso un sistema di votazione online, libera e trasparente su italiatravelawards.it, hanno espresso le loro preferenze per ognuna delle categorie in concorso, consentendo a Trenitalia (Gruppo FS) di distinguersi come migliore compagnia ferroviaria per la terza volta in quattro anni. I vincitori degli Oscar del Turismo potranno utilizzare il logo “Italia Travel Awards, Vincitore 2019”, che attesterà l’impegno, la passione e l’eccellenza dei protagonisti dell’industria del turismo italiano riconosciuti a livello nazionale.