“Frecciarossa 1000, così bello che non vorresti scendere mai”

Lo spot di Trenitalia firmato da Pupi Avati e realizzato da Duea Film domani in anteprima a Milano

La campagna pubblicitaria di Trenitalia presentata in anteprima sabato 6 giugno al MUBA di Milano. Il regista che firma lo spot ha ricevuto il “Premio Comunicazione e Cinema” all’International GrandPrix advertising strategies a Milano

Roma, 4 giugno 2015

Al via la campagna pubblicitaria di Trenitalia “Frecciarossa 1000, così bello che non vorresti scendere mai”, firmata da Pupi Avati e realizzata da Duea Film.

Sarà lanciata ufficialmente sabato 6 giugno, al Museo dei Bambini (MUBA) di Milano, la nuova campagna pubblicitaria sul nuovo treno ad alta velocità in programma sulle principali televisioni nazionali dal 5 fino al 27 giugno.

Intanto il regista Pupi Avati ha ricevuto, all’International GrandPrix advertising strategies, il “Premio Comunicazione e Cinema” per la sua capacità di raccontare storie sulle debolezze umane, la famiglia italiana e la vita di provincia. Proprio qui, alla manifestazione presentata da Piero Chiambretti al Barclays Teatro Nazionale di Milano, il maestro del cinema italiano ha presentato in anteprima lo spot di Trenitalia tratto dal suo stesso film “Un viaggio di cento anni” andato in onda in anteprima su Rai Uno venerdì 22 maggio.

La campagna pubblicitaria di Trenitalia

Siamo nell’estate del 1965. Dalla stazione di Bologna parte il treno dei bambini alla volta della colonia marittima delle Ferrovie dello Stato di Bellaria. 
 


Il treno è ormai partito. Sul marciapiedi appare, trafelato, con l’ingombro di una grande valigia e un cestino con la merenda, un bambino, che vede il treno con i suoi compagni allontanarsi definitivamente. 

Ma a un certo punto accade qualcosa di straordinario: alle sue spalle appare un treno di un rosso fiammante. Il bambino, molto emozionato, sale. 
Il macchinista del Frecciarossa 1000 lo invita nella cabina di guida e gli chiede se vuole raggiungere gli altri alla colonia. Il bambino risponde di no: da quel treno così bello non vuole scendere più.

La campagna pubblicitaria “Frecciarossa 1000, così bello che non vorresti scendere mai” prende spunto dalla straordinaria circostanza in cui il nostro Paese si trova oggi, nel 2015: l’EXPO è stato inaugurato esattamente a cento anni di distanza dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra e Ferrovie dello Stato Italiane, Official Global Rail Carrier dell’Esposizione, lancia il nuovo treno supertecnologico Frecciarossa 1000 che entrerà in servizio commerciale, lungo le rotte dell’Alta Velocità italiana, il 14 giugno.