• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Stazione di Napoli Mergellina, in anteprima “Land Art Campi Flegrei”

Napoli, 25 settembre 2014

Il 28 e 29 settembre la stazione di Napoli Mergellina ospita Sguardi, evento inaugurale di Land Art Campi Flegrei, rassegna di sculture e installazioni in dialogo con l’ambiente naturale e il paesaggio, che avrà luogo dal 4 al 31 ottobre presso il Parco urbano delle colline di Napoli - Bosco dei Camaldoli.

In collaborazione con Centostazioni (FS Italiane), presso IdeeINtransito, laboratorio culturale attivo nell’atrio storico, dalle 18 alle 21, cittadini e viaggiatori potranno assistere alla proiezione di fotogrammi di artisti italiani e internazionali,impegnati nella realizzazione di opere site specific sul tema dell’arte ecologica, volta a educare al confronto con la natura e rafforzare i legami con il territorio. L’accompagnamento dal vivo di gruppi musicali e la degustazione di vini renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente.

Il progetto, giunto alla X edizione e promosso dalle associazioni Leaf e De Pictura, con il patrocinio del Comune di Napolie della Regione Campania, intende creare sinergie tra artisti e fruitori offrendo un laboratorio a cielo aperto di performance teatrali, di danza contemporanea, reading e concerti.

La scelta della stazione Mergellina come palcoscenico per l’anteprima non è casuale. Monumento simbolo cui i cittadini di Napoli sono da sempre legati, si è infatti più volte caratterizzata come “museo naturale” per mostre, installazioni artistiche ed eventi urbani che hanno registrato grande partecipazione di pubblico.