• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Start Cup Toscana 2017: la finale

La business plan competition regionale è pronta per incoronare i vincitori

Siena, 25 ottobre 2017

Gran finale di Start Cup Toscana 2017. La business plan competition regionale è pronta per incoronare i vincitori.

Domani, giovedì 26 ottobre, alle ore 9:30 nell’auditorium del Santa Chiara Lab dell'Università di Siena la sfida a colpi di pitch. In gara i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico nati nelle aule e nei laboratori delle università e dei centri di ricerca della Toscana. Dai biosensori alla robotica indossabile, dai dispositivi per migliorare le procedure mediche ai servizi di alta specializzazione per la diagnosi e il trattamento delle malattie: dieci i finalisti che si contenderanno la vittoria dopo aver seguito un percorso di mentorship.

Per i tre vincitori premi in denaro e la partecipazione al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Quattro le categorie in cui saranno suddivisi i progetti: Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e ICT. Al campione assoluto del PNI andrà un riconoscimento di 25mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. Inoltre FS Italiane sosterrà con un premio di altri 25mila euro il miglior progetto di impresa della categoria Industrial.

Domani, insieme ai finalisti della Start Cup Toscana 2017, interverranno: Francesco Frati - rettore Università di Siena, Monica Barni - vicepresidente Regione Toscana, Lorenzo Zanni - delegato al trasferimento tecnologico Università di Siena, Marco Paggi - delegato alla ricerca Scuola IMT Lucca, Andrea Piccaluga - delegato al trasferimento tecnologico Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, Marco Raugi - prorettore al trasferimento tecnologico Università di Pisa, Chiara Cappelli - delegato al trasferimento tecnologico Scuola Normale Superiore Pisa, Andrea Arnone - prorettore al trasferimento tecnologico Università di Firenze e molti altri, protagonisti della tavola rotonda “Nuova imprenditoria e Industria 4: le sfide del futuro”. Il programma completo a questo link.

Start Cup Toscana è la competizione che premia i migliori progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico della Toscana, provenienti dal mondo della ricerca. L’iniziativa è organizzata dall’Università di Siena, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Firenze, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT e l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, con il supporto finanziario della Regione Toscana.

PNICube è l’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition regionali, denominate StartCup. Nata nel 2004, ha lo scopo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza generate dal mondo accademico. Oggi PNICube conta 44 associati tra Università e incubatori accademici e 15 StartCup attive.