• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Renato Mazzoncini, amministratore delegato di FS Italiane, nominato membro del Comitato di Gestione del CER

L'amministratore delegato Renato Mazzoncini, fa ora parte del Management Committee della comunità europea delle compagnie e dei gestori ferroviari

Roma, 17 febbraio 2016

L’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato - FS Italiane, Renato Mazzoncini, è stato nominato membro del Comitato di Gestione (Management Committee) del CER, la comunità europea che raggruppa le compagnie e i gestori ferroviari (Community of European Railways and Infrastructure Companies).

Nel corso della giornata l’Assemblea Generale del CER ha anche discusso del IV Pacchetto ferroviario, della digitalizzazione delle ferrovie, di sicurezza e terrorismo, di inquinamento acustico.  

Il CER rappresenta, verso le diverse istituzioni europee, gli interessi dei suoi 70 membri che coprono  il 73% dell’infrastruttura ferroviaria europea, l’80% del trasporto merci e il 96% del trasporto passeggeri delle ferrovie d’Europa.

Il lavoro del CER è indirizzato, in particolare, a migliorare le condizioni di sviluppo e il quadro regolatorio del business ferroviario. Gli ambiti di interesse del CER sono: pianificare gli investimenti nelle infrastrutture, i servizi merci e passeggeri, l'ambiente, la ricerca e lo sviluppo del settore ferroviario, il dialogo tra le imprese e gli organi decisionali europei.