RFI: chiusura passaggio a livello di via Nazaro Sauro a Caluso

Da giovedì 18 luglio

Caluso, 15  luglio 2019

Giovedì 18 luglio chiusura definitiva al traffico veicolare del passaggio a livello in via Nazario Sauro, in prossimità del cimitero di Arè. Questo consentirà di migliorare la sicurezza stradale e la regolarità della circolazione ferroviaria.

La preziosa collaborazione del Comune di Caluso con RFI ha permesso questo importante passo, in anticipazione a quanto previsto dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 9 gennaio 2019 tra i Comuni della linea Chivasso-Aosta, Regione Piemonte e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), per la chiusura di tutti i passaggi a livello della linea. Protocollo che prevede la realizzazione della graduatoria, attualmente nelle fasi conclusive, dei 49 passaggi a livello della linea Chivasso-Aosta, che dovranno essere eliminati, e delle relative opere sostitutive.

Nello specifico del Comune di Caluso il Protocollo prevede l’eliminazione dei quattro passaggi a livello e la realizzazione di opere sostitutive per la viabilità alternativa: un sottopasso ciclopedonale, un sottopasso pedonale promiscuo e una strada di collegamento verso Aosta.