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Percorsi formativi bambine scuole elementari per scoprire aree tecniche del Gruppo FS

Nuova fase del progetto Women in Motion, la campagna di diversity management di Ferrovie dello Stato Italiane

Roma, 6 marzo 2018

Entra nel vivo WIM in viaggio con l’altra metà del cielo, il progetto sostenuto da FS Italiane in collaborazione con la fondazione Bet She Can, per far conoscere alle bambine delle scuole elementari le materie STEM e i mestieri tecniciProprio in questi giorni, infatti, sono iniziati i percorsi formativi, in alternanza scuola lavoro, che coinvolgeranno oltre 150 bambine (8-9 anni) di 12 scuole primarie e circa 300 studenti (17-19 anni) di 10 Istituti Tecnici (ITI). Obiettivo finale è la realizzazione di 10 progetti sul trasporto ferroviario (modelli di treni a lievitazione magnetica, di riqualificazione di una fermata ferroviaria, eccetera).  Le bambine, protagoniste di un viaggio attraverso le regioni d’Italia, da Palermo a Bolzano, parteciperanno a tutte le fasi di realizzazione del progetto con il supporto degli studenti dell’Istituto, dei loro docenti, del personale delle aree tecniche del Gruppo FS e della Fondazione Bet She Can.

Grazie a WIM in viaggio con l’altra metà del cielo le bambine avranno la possibilità di conoscere il mondo ferroviario e di avvicinarsi, attraverso l’esempio di ragazzi più grandi, alle materie tecniche” ha dichiarato Mauro Ghilardi, Direttore Risorse Umane e Organizzazione FS Italiane”. “Vogliamo contribuire a promuovere un cambiamento culturale e abbattere gli stereotipi di genere fin dalle scuole elementari perché, come grande gruppo industriale, abbiamo la nostra parte di responsabilità nel fornire alle bambine gli strumenti per acquisire consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità e crescere libere nelle proprie scelte”.

WIM in viaggio con l’altra metà del cielo rappresenta una fase importante di Women in Motion, la campagna di diversity management di FS Italiane nata in collaborazione con Valore D - associazione di imprese che sostiene la diversità, il talento e la leadership femminile - per promuovere le carriere delle donne nelle aree tecniche del Gruppo FS Italiane.

FS Italiane, per ridurre il gender gap, ha avviato una serie di iniziative di Diversity&Inclusion in grado di creare condizioni di lavoro migliori per tutte le donne del Gruppo e di favorirne l’incremento a tutti i livelli dell’organizzazione. Ad esempio la policy che impegna tutte le società del Gruppo ad attivare processi di selezione che prevedano nella rosa dei candidati il 50% di donne, secondo un principio comply or explain. Grazie al progetto WIM, inoltre, le candidature di donne con diploma tecnico sono aumentate in meno di un anno del 50%.