• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Napoli Afragola: raddoppiano i posti auto nel parcheggio della stazione

1.144 posti auto in totale, assistenza con personale e da remoto, controllo automatizzato e videosorvegliato degli accessi. Nuovo servizio a pagamento con tariffe agevolate per pendolari, gestito da Metropark

Napoli, 24 giugno 2019

Aumentano del 130% i posti auto nella stazione di Napoli Afragola, passando da 499 a 1.144. Sono stati completati, infatti, i lavori di ampliamento del parcheggio, a cura di Rete Ferroviaria Italiana. Un ulteriore tassello nel programma di sviluppo della stazione destinata a diventare un hub intermodale di riferimento per la Campania e le regioni limitrofe.

Ventiquattro i posti riservati alle persone a ridotta mobilità, 4 quelli dedicati alle donne in gravidanza; a breve sarà completato l’attrezzaggio di 4 posti riservati alla ricarica dei veicoli elettrici, per incentivare la mobilità elettrica su scala nazionale.

Per garantire la sicurezza delle persone, la pulizia e il decoro dell’area, a partire dal 1° luglio verrà attivato il nuovo servizio a pagamento gestito da Metropark (Gruppo FS Italiane).

L’orario di apertura del parcheggio - tutti i giorni dalle 5.10 all’1.00 - è allineato con quello di apertura al pubblico della stazione. Il piano tariffario è stato definito in collaborazione con il Comune di Afragola, per rispondere alle esigenze dei pendolari e favorire le persone che utilizzano quotidianamente il treno per gli spostamenti casa-studio, casa-lavoro.

Per i possessori di abbonamento ferroviario il costo varia dai 40 euro al mese per il titolo periodico mensile fino a 25 euro al mese - meno di 1 euro al giorno - in caso di pre-acquisto di un abbonamento annuale. La tariffa per la sosta breve è di 80 centesimi all’ora, 4 euro quella giornaliera dopo le prime 5 ore di sosta continuativa. Prevista anche la funzione di kiss&ride, con i primi 30 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo.

Il parcheggio, con accesso da via Arena, dispone anche di un controllo automatizzato e videosorvegliato degli accessi collegato con una centrale operativa, attiva 24 ore su 24. Previsto, inoltre, un presidio con personale specializzato nelle fasce orarie di maggiore afflusso.

Il parcheggio è dotato di un impianto di rilevamento delle targhe che permette l’apertura istantanea delle barriere di ingresso e di uscita ai possessori di abbonamento.  Attraverso l’app Metropark (disponibile su Google Play), è possibile verificare in tempo reale la disponibilità del posto auto. Sono in fase di completamento, lo sviluppo di modalità di prenotazione e pagamento della sosta attraverso nugo, la piattaforma integrata del Gruppo FS Italiane scaricabile gratuitamente dagli store Google Play e App Store, e l’installazione della tecnologia Telepass.

L’ampliamento del parcheggio della stazione di Napoli Afragola si inserisce fra gli obiettivi del Gruppo FS Italiane per il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni ferroviarie, anche attraverso nuove infrastrutture e nuovi servizi per il potenziamento dello scambio modale.