• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Maltempo al Sud: riaperta la linea Palermo - Agrigento

Riaperta la linea Palermo - Agrigento, proseguono gli interventi che consentiranno di riaprire entro la prima settimana di novembre i tratti di linea Palermo - Catania

Riaperta la linea Palermo - Agrigento, proseguono gli interventi per riaprire i tratti di linea Palermo - Catania

-- Aggiornamento ore 08:00 del 26 ottobre 2015 --


Sicilia
Riaperta la linea ferroviaria Palermo - Agrigento grazie alla conclusione, con un giorno di anticipo rispetto al programma, dei lavori di ripristino dell’infrastruttura ferroviaria. 

Per alcuni giorni i treni potranno registrare un allungamento dei tempi di viaggio fino a circa 15 minuti per la necessità di dover procedere in alcuni punti, a scopo precauzionale, a una velocità ridotta.

Proseguono gli interventi che consentiranno di riaprire entro la prima settimana di novembre i tratti di linea Palermo - Catania.

Per maggiori informazioni consulta il comunicato stampa.

-- Aggiornamento ore 9:00 del 23 ottobre 2015 --



Campania
È ripreso questa mattina alle 6, come da previsioni, il traffico ferroviario tra Caserta e Benevento, sospeso nei giorni scorsi a causa dei danni provocati dall’esondazione del fiume Calore.

Sicilia
Dalle 7.50 alle 9 la circolazione ferroviaria sulla Messina – Catania, tra Fiumefreddo e Giarre, è stata sospesa su segnalazione dei Vigili del Fuoco di una frana per le avverse condizioni meteo.

Riattivato alle 4.50 il traffico sulla BicoccaCaltanissetta Xirbi, sospeso ieri pomeriggio e poi nuovamente in serata per l’innalzamento del livello delle acque del fiume Dittaino.

Proseguono gli interventi per ripristinare il traffico ferroviario sulla linea Palermo - Agrigento. La riattivazione dell’intera linea è prevista per martedì 27 ottobre, compatibilmente con le condizioni meteo che in questi giorni nella zona continuano a essere critiche.

Nei tratti di linea interrotti, RoccapalumbaMontemaggiore e RoccapalumbaAgrigento, i collegamenti sono garantiti da Trenitalia con autobus sostitutivi. Sempre in Sicilia sono in corso le operazioni di ripristino dell'infrastruttura ferroviaria sulla linea PalermoCatania, fra Caltanissetta Xirbi e Roccapalumba

Anche in questo caso, per garantire la mobilità, Trenitalia ha organizzato servizi autosostitutivi con bus. Tuttavia, va segnalato che il maltempo sta creando difficoltà anche alla circolazione stradale.
 

Consulta l'orario dei bus sostitutivi sulle linee Palermo - Caltanissetta - Catania e Palermo - Agrigento.
 

Aggiornamento ore 7:30 di mercoledì 21 ottobre 2015

Sicilia:

È ripresa la circolazione ferroviaria fra Castelvetrano e Salemi, sulla linea Alcamo Diramazione - Trapani, sospesa da ieri per verifiche sulla tratta, da parte dei tecnici di RFI.

Nel corso dell’interruzione la mobilità è stata garantita con autobus sostitutivi.

-- Aggiornamento ore 21.00 del 21 ottobre 2015 --

Campania

Per la giornata domani è prevista la riattivazione della circolazione ferroviaria sulla linea Caserta – Benevento.
Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte esterne di manutenzione sono impegnate senza sosta nei lavori di ripristino dell’infrastruttura gravemente danneggiata, nei giorni scorsi, dall’esondazione del fiume Calore.


Roma, 21 ottobre 2015

E’ ancora emergenza maltempo al Sud. Considerata la situazione di allerta meteo, la viabilità stradale e ferroviaria in Sicilia registra ancora delle criticità.

La protezione civile fa sapere che dal pomeriggio di oggi, mercoledì 21 ottobre, e per le successive ore si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria
Ma l’emergenza non riguarderà solo la Calabria, dal momento che successivamente si estenderà a Basilicata e Puglia, in particolare sui settori meridionali e ionici. Sono inoltre previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
 

Aggiornamento ore 11:30 di mercoledì 21 ottobre 2015

Sicilia:

Linea Fiumetorto - Agrigento: tra Roccapalumba - Montemaggiore e tra Roccapalumba e Agrigento prevista la riattivazione martedì 27 ottobre 2015.

Linea Roccapalumba - Caltanisetta Xirbi: le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per recuperare il treno 3802, uscito dai binari a causa delle avverse condizioni meteo dei giorni scorsi, e ripristinare le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria e la sua piena funzionalità.


Sicilia
Alle 19 riattivata la circolazione tra Acireale e Cannizzaro, per questioni di sicurezza i treni viaggeranno alla velocità massima di 60 km/h. 

Alle 18 è ripreso il traffico dei treni sulla linea Bicocca – Caltanissetta Xirbi. La circolazione era stata sospesa in via precauzionale nel primo pomeriggio per l’innalzamento del livello delle acque del fiume Dittaino. 

Alle 17.20, sulla linea Messina – Siracusa, è stato riattivato il tratto tra Acireale e Taormina

Nella prima mattinata è stato riattivato il traffico ferroviario sulla linea Alcamo Diramazione – Trapani. La circolazione dei treni era stata sospesa alle 12.30 di ieri, tra le stazioni di Castelvetrano e Salemi, per la presenza sui binari di un consistente quantitativo di fango e detriti trasportati dalle abbondanti precipitazioni piovose dei giorni scorsi. 
Durante i periodi di sospensione del traffico ferroviario sono stati attivi servizi sostitutivi. 

Proseguono gli interventi per ripristinare il traffico ferroviario sulla linea Palermo - Agrigento. La riattivazione dell’intera linea è prevista per martedì 27 ottobre, compatibilmente con le condizioni meteo che in questi giorni nella zona continuano a essere critiche. 

Nei tratti di linea interrotti, Roccapalumba – Montemaggiore e Roccapalumba – Agrigento, i collegamenti sono garantiti da Trenitalia con autobus sostitutivi. Sempre in Sicilia sono in corso le operazioni di ripristino dell’infrastruttura ferroviaria sulla linea Palermo – Catania, fra Caltanissetta Xirbi e Roccapalumba. Anche in questo caso, per garantire la mobilità, Trenitalia ha organizzato servizi autosostitutivi con autobus.

Consulta l'orario dei bus sostitutivi sulle linee Palermo - Caltanissetta - Catania e Palermo - Agrigento.