• Home >
  • Gruppo FS Italiane

L’ad di FS Italiane, Mazzoncini, ha incontrato il Presidente delle Ferrovie dell’Iran

Si rafforza la cooperazione del Gruppo FS con le RAI (Islamic Republic of Iran Railways)

Si rafforza la cooperazione del Gruppo FS con le RAI (Islamic Republic of Iran Railways)

Roma, 15 dicembre 2015

L’amministratore delegato di FS Italiane, Renato Mazzoncini, ha incontrato oggi, a Piazza della Croce Rossa, il Vice Ministro dei Trasporti e Presidente delle Ferrovie dell’Iran (RAI – Islamic Republic of Iran Railways), Mohsen Pour Seyed Aghaie.

Al centro dell’incontro, la cooperazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane allo sviluppo della rete ferroviaria iraniana che conta oggi circa 13.000 chilometri, ed è oggetto di un imponente programma di ristrutturazione e costruzione di nuove linee ad alta velocità.

La collaborazione del Gruppo FS Italiane con l'Iran risale al 2001 con la cooperazione fino al 2007 della società d’ingegneria del gruppo FS, Italferr, con l'iraniana Metra Consulting Engineers Co.

Di recente, Italferr è stata selezionata per assistere le ferrovie iraniane in merito al progetto per l’alta velocità ferroviaria della linea Tehran-Qom-Esfahan (410 km), ritenuta prioritaria nei piani di sviluppo del Governo dell’Iran.

Italferr è inoltre interessata all'elettrificazione della linea Teheran-Mashhad (circa 1.000 km).

Italcertifer – la società di certificazione del Gruppo FS - sta invece lavorando al progetto preliminare del Centro Prove delle RAI, allo sviluppo delle attività di Independent Checking Engineering e di Certificazione ferroviaria e metropolitana (in collaborazione con Astaneh) e alla metropolitana di Mashhad (il Consorzio con Italcertifer – società di certificazione del Gruppo FS -  è risultato "preferred bidder").

Ulteriori opportunità potrebbero derivare dalla collaborazione di FS Italiane con le RAI in progetti nei paesi vicini all’Iran e dal supporto alle Ferrovie iraniane nello sviluppo nell’installazione dell’ETCS - European Train Control System, il sistema di segnalamento automatico per la gestione , il controllo e la protezione del traffico ferroviario. 

A questo proposito FS e RAI stanno negoziando un Memorandum of Understanding di cooperazione.