• Home >
  • Gruppo FS Italiane

La Freccia Collection: esce l'edizione speciale dedicata a terre e mari del Sud Italia

Sulle Frecce Trenitalia un viaggio tra le località più suggestive del Mezzogiorno


Roma, 11 luglio 2017

È in diffusione da oggi La Freccia Collection, interamente dedicata alle mete del Mezzogiorno. Località raccontate in cinque ampi servizi corredati di informazioni e consigli di viaggio. La cover dell’edizione speciale omaggia Trani, il reportage principale le altre bellezze della Puglia.

Il magazine scopre infatti una faccia insolita della regione: silenziosa, in simbiosi con la natura, ideale per chi si avventura in mare aperto, in un tour senza ormeggi, dall’avvistamento dei delfini al caicco.

La Puglia è anche tra le mete estive preferite di Gianni Morandi, l’eterno ragazzo alle prese con la popolarità persino tra i più giovani, grazie al duetto con Fabio Rovazzi nella hit Volare. Intervistato alla dolceVita GALLERY di Roma, il cantante ha dichiarato come l’incontro con il videomaker si sia rivelato anche per lui un boom imprevisto.

Abituate al successo sono, invece, le altre località turistiche descritte su questo numero. La Campania è terra da godersi anche con l’olfatto. Le coste e le isole locali hanno ciascuna un aroma caratterizzante. Tra i bouquet ispirati al Cilento, c’è Rodon, la rosa di Paestum, in cui il legno di sandalo e d’ebano rievocano l’immortalità dei templi. Gelsomini di Capri, invece, ricrea gli effluvi del fiore resi frizzanti dalle note agrumate.

Fragranze di agrumi inebriano anche la Calabria e la sua Riviera dei Cedri. Considerata meta imperdibile del 2017 dal New York Times, è l’ideale per un weekend all’insegna dello sprint. Rafting a Orsomarso. Relax e orizzonti sconfinati a Praia a Mare, affacciata sul Tirreno. Da qui ci si può imbarcare per circumnavigare l’affascinante isola di Dino.

Emozioni intense anche in Basilicata, da vivere col fiato sospeso, tra sport estremi e città fantasma. Adrenalina ai massimi livelli con il Volo dell’angelo: agganciati a un cavo d’acciaio, si viaggia in aria fino a 120 km/h. La Lucania è anche magia. Il calar della sera è il momento perfetto per visitare Craco, nel Materano, paese spettrale in cui si racconta che si aggirino fantasmi.

Avventure assicurate in Sicilia, nei suoi luoghi più selvaggi. Dal borgo arroccato di Motta Camastra, sul versante orientale dell’isola, partono escursioni a piedi verso gole con pareti a strapiombo. Sul lato occidentale il gioiello ambientale da scoprire zaino in spalla è la riserva dello Zingaro, con viste mozzafiato sul mare.

Le novità dell’estate Trenitalia, il potere della talassoterapia, le tradizioni enogastronomiche isolane e gli appuntamenti imperdibili dei mesi caldi completano le pagine de La Freccia Collection, il periodico per i clienti delle Frecce Trenitalia, in distribuzione gratuita sui Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e nei FRECCIAClub. I prodotti delle Edizioni La Freccia sono disponibili anche su ISSUU e nelle sezione Media ed Eventi del sito del Gruppo FS Italiane.