Terzo Valico: abbattuto l’ultimo diaframma nella prima galleria di linea

Cociv, termina lo scavo del tunnel Campasso della nuova linea ad alta capacità veloce

Cociv, termina lo scavo del tunnel Campasso della nuova linea ad alta capacità veloce.

Genova, lunedì 27 luglio

Abbattuto questa mattina l’ultimo diaframma nella galleria naturale Campasso (lunga complessivamente oltre 600 metri), la prima della nuova linea ad alta capacità veloce Genova - Milano.

Presente all’evento il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Viabilità Giacomo Giampedrone che sono stati accolti in cantiere da Giovanni Costa, Direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, committente dell’opera, da Daniele Scataglini Responsabile Area Nord  e Arturo Turi Project Manager di Italferr a cui spetta l’alta sorveglianza sulla realizzazione del progetto e da Michele Longo ed Ettore Pagani rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio Cociv.

Il Consorzio Cociv, General Contractor guidato da Salini Impregilo, incaricato della progettazione e costruzione del Terzo Valico, ha terminato lo scavo della galleria naturale  Campasso, situata interamente nel territorio del comune di Genova, ad un anno dall’avvio delle attività iniziate, dal versante Sud, nel luglio del 2014.

Le caratteristice dell'opera

La Galleria Campasso consentirà il collegamento tra la nuova linea ad alta capacità veloce in costruzione e la linea ferroviaria convenzionale esistente “Succursale dei Giovi” (direttrice Genova - Milano - Torino). Scavata interamente con metodologia tradizionale in un materiale roccioso che caratterizza la conformazione geologica della zona ed ubicata in un’area fortemente urbanizzata, presentava un delicato sotto attraversamento con basse coperture fin dai primi metri che è stato superato, senza alcun inconveniente, permettendo il regolare procedere delle attività di scavo.

Con la realizzazione della Galleria Campasso, i lavori del Terzo Valico proseguiranno verso la successiva Galleria di Valico che, scavata da più fronti lungo l’intera linea, dopo 27 km collegherà Genova con la provincia di Alessandria, venendo a costituire il riassetto degli assi ferroviari tra Liguria, Piemonte e Milano. Oggi finalmente tutti i cantieri principali sono aperti sia nel versante ligure, a Fegino, Polcevera e Cravasco, che nel versante piemontese con i cantieri di Castagnola, Voltaggio, Pozzo Radimero ad Arquata e Serravalle. Anche le opere di miglioramento della viabilità sono in svolgimento e già all’inizio del 2016 verrà consegnata alla città di Genova la nuova ed attesa viabilità denominata Borzoli–Erzelli che collegherà il casello autostradale di Genova Aeroporto con il quartiere di Borzoli consentendo così l’eliminazione del transito dal centro abitato di circa 10.000 container/mese.

La galleria Campasso è il primo tratto del Terzo Valico, intervento infrastrutturale inserito nel Corridoio Reno – Alpi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network), che collega l’Italia alle regioni europee, permetterà al Paese di aumentare propria competitività in termini economici e di aprirsi ai mercati del Nord. L'opera, ora in piena produzione, consentirà di assumere ulteriori  2500 persone nei prossimi mesi ed avrà importanti ricadute sulla filiera industriale e dei servizi.