• Home >
  • Gruppo FS Italiane

"Il talento delle donne"

Un workshop per accompagnare le donne del Gruppo FS Italiane in un viaggio di scoperta e osservazione delle caratteristiche distintive dei modelli femminili

Un workshop per accompagnare le donne del Gruppo FS Italiane in un viaggio di scoperta e osservazione delle caratteristiche distintive dei modelli femminili

Roma, 17 febbraio 2016

Riconoscere distintività, contributo e valore delle donne in azienda: sono questi gli obiettivi de "Il Talento delle Donne" un workshop organizzato dal Gruppo FS Italiane per stimolare una riflessione attiva su autostima, leadership femminile “distintiva”, confronto e incontro tra stili di comunicazione maschili e femminili.

Il workshop, si articola in diverse fasi: una prima parte di "Role Model" per lo sviluppo della leadership e per l’individuazione di un proprio stile manageriale e una seconda parte con tre diversi laboratori.

"Role Model"

Attraverso video interviste, vengono esplorati i diversi percorsi di crescita, analizzando i fattori di successo, gli ostacoli, i comportamenti e le scelte che ne hanno determinato l’andamento.

Laboratorio 1: self management al femminile

Obiettivo: stimolare un percorso di consapevolezza attraverso una riflessione su possibili cause e implicazioni di una scarsa autostima, l’ascolto di sè e la valorizzazione dei propri tratti distintivi e dei propri desideri.

Laboratorio 2: comporre la vita conciliando le identità

Obiettivo: attivare una riflessione sulle "sfaccettature" dell’identità femminile per utilizzarle in modo consapevole e trasformarle in un valore aggiunto.

Laboratorio 3: comunicare al maschile e al femminile

Obiettivo: acquisire maggiore consapevolezza del proprio stile e delle differenze di genere della comunicazione, degli strumenti per una corretta lettura della lingua dell'altro, al fine di analizzare le principali fonti di malinteso sul luogo di lavoro.

Il workshop si conclude con la raccolta delle riflessioni delle partecipanti ai diversi laboratori, esplicitando ciò che si è imparato e ciò che si vuole trasmettere alle altre donne.

Questa iniziativa si inserisce all’interno delle azioni di Diversity Management che il Gruppo FS Italiane mette in campo per valorizzare il ruolo e il talento delle donne nelle organizzazioni e assicurare maggiore parità di genere.