Un omaggio a Totò nella nuova galleria commerciale di Napoli Centrale

Iniziativa realizzata dal Comune di Napoli e dalla società Grandi Stazioni

Iniziativa realizzata dal Comune di Napoli e dalla società Grandi Stazioni


Napoli, 24 marzo 2016

Inaugurato questa mattina, negli spazi della nuova Galleria Commerciale della stazione Centrale di Napoli, a Piazza Garibaldi, il progetto artistico “OMAGGIO A TOTÒ - IL RISO NUTRE IL CORPO E LO SPIRITO”.

Alla cerimonia erano presenti l'Assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele, e il Direttore Commerciale di Grandi Stazioni, Stefano Mereu.

Ideato dall'artista Lamberto Correggiari e prodotto da "Rec Program", al progetto hanno partecipato 16 artisti visivi e 12 poeti di fama internazionale.

Le opere visive e i testi poetici sono riprodotti su sedici cartelli come quelli usati per la segnaletica stradale che costituiscono, nell'insieme, una sorta di rappresentazione mista fatta di segni e parole.

Tre installazioni gemelle sono state collocate in altri punti strategici della città per “interagire” con abitanti, viaggiatori e turisti in un itinerario ideale dalla stazione al centro di Napoli, fino al quartiere che diede i natali al grande Totò.

L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra  Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo e la società Grandi Stazioni, Gruppo FS Italiane.