• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Start Cup Puglia 2017: la finale

Mercoledì 18 ottobre a Bari otto idee di impresa si sfidano in una pitch session. I quattro progetti vincitori parteciperanno al PNI – Premio nazionale per l’innovazione in programma a Napoli a dicembre

Bari, 16 ottobre 2017

Gran finale di Start Cup Puglia 2017.

La business plan competition regionale organizzata da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione è pronta per incoronare le quattro start up vincitrici, mercoledì 18 ottobre alle 16.00 al Cineporto di Bari presso la Fiera del Levante.

I quattro progetti vincitori accederanno di diritto al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre.

A contendersi la vittoria al Cineporto di Bari saranno otto progetti, frutto di una selezione curata da una giuria qualificata composta da imprenditori innovativi pugliesi ed esperti di creazione d’impresa: Sergio Fontana, amministratore unico di Farmalabor; Arturo De Risi, presidente del DiTNE; Salvatore Modeo, esperto di creazione d’impresa; Domenico Petruzzella, vicepresidente nazionale del movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato; Valeria Stefanelli, esperta di business planning.

Gli 8 team finalisti, dopo aver partecipato al boot camp finalizzato ad acquisire metodologie e competenze per comunicare efficacemente il proprio business plan, sono pronti ad affrontare il rush finale e ad aggiudicarsi i 4 premi in denaro in palio, uno per ogni categoria: Life Science, Cleantech & Energy, Industrial e ICT. Inoltre, i finalisti potranno concorrere per molti altri premi in servizi offerti dal Comitato promotore della Start Cup Puglia. 

Al campione assoluto del PNI andrà un riconoscimento di 25mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. Inoltre, FS Italiane – che farà parte della giuria nazionale – sosterrà con un ulteriore premio da 25mila euro il miglior progetto di impresa della categoria Industrial.

La crescita nel digitale è uno dei pilastri del Piano industriale di FS Italiane, impegnata a supportare concretamente la nascita di nuove start up e a stimolare la crescita di nuove imprese, puntando sui giovani digitali per favorire nuove idee e promuovere il talento.