• Home >
  • Gruppo FS Italiane

"Abbi cura di te... via libera alla prevenzione"

Visite senologiche gratuite per le donne del Gruppo FS Italiane di Torino

Torino 24 maggio 2016

Abbi cura di te…via libera alla prevenzione” è l’iniziativa presentata ieri a Torino al convegno organizzato dal Comitato Pari Opportunità Piemonte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per promuovere, non solo all’interno del Gruppo FS,  la sensibilizzazione alla cultura della prevenzione senologica, in particolare tra le fasce di popolazione femminile non ancora intercettate dagli screening regionali.

L’iniziativa è alla sua prima edizione ed è resa possibile grazie alla collaborazione della LILT, Lega Italiana Lotta contro i Tumori Sezione di Torino, l’INAIL Direzione Regionale Piemonte e l’Unità Sanitaria Territoriale Torino - Genova di Rete Ferroviaria Italiana.

Il progetto ha il patrocinio della Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Torino, Gabriella Boeri che l’ha considerato una “buona prassi aziendale”.

Sono previste quattro giornate di visite di prevenzione senologiche gratuite alle dipendenti FS - il 25 e 30 maggio, l’1 e 8 giugno-  svolte dai medici oncologi della LILT, nei locali attrezzati messi a disposizione dalla Direzione Sanitaria Territoriale di RFI nella sede di Torino Porta Nuova.

Le donne destinatarie hanno un’età compresa tra i 45 e i 49 anni, fascia a ridosso di quella prevista per lo screening regionale (50 anni). Le lavoratrici riceveranno, via mail, l’invito con i dettagli dell’iniziativa.

La Direzione Regionale dell’INAIL, partner dell’iniziativa, fornirà materiale informativo in tema di prevenzione e sulla corretta postura da adottare nei luoghi di lavoro.

Per approfondire