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Un riconoscimento per la nuova app SalaBlu+ di RFI

Conferito a Rete Ferroviaria Italiana dall'Associazione Familiari e Vittime della Strada

Roma, 15 aprile 2019

Attestato di benemerenza a RFI, società del Gruppo FS Italiane, per l’innovativa app SalaBlu+
L’Associazione Familiari e Vittime della Strada ha conferito il riconoscimento al gestore dell’infrastruttura per l’applicazione dedicata alle persone con disabilità e a ridotta mobilità – tra cui alcune proprio vittime di incidenti in automobile o in moto – che scelgono di viaggiare in treno avvalendosi del servizio di assistenza gratuito del circuito Sala Blu.

In continuo sviluppo per offrire un’esperienza sempre migliore, la nuova app SalaBlu+ permette di pianificare il viaggio in treno mettendo a disposizione un vero e proprio tutor virtuale.

Con SalaBlu+ è possibile inoltrare la richiesta di assistenza direttamente dal proprio smartphone per una delle oltre 300 stazioni gestite dal servizio Sala Blu, rimanendo in contatto con gli operatori attraverso la chat o il telefono.

L’applicazione, disponibile su Google Play e iTunes, consente di costruire il proprio viaggio in maniera semplice, di consultare i tabelloni degli orari di partenza e arrivo di qualsiasi stazione, di ricevere notifiche sul proprio viaggio e di contattare un operatore di Sala Blu (servizio di recall).

Il recente lancio della nuova app SalaBlu+ conferma l’impegno di RFI e del Gruppo FS Italiane nel migliorare l’esperienza di viaggio delle persone con disabilità e a ridotta mobilità che scelgono il treno. Lo dimostrano i dati relativi ai servizi prenotati, in continuo aumento: a partire dal 2011, anno di inizio delle attività per conto di RFI, i servizi erogati gratuitamente negli scali ferroviari appartenenti al network delle Sale Blu sono più che raddoppiati, passando dai 150mila ai circa 360mila forniti a fine 2018.

Le stazioni oggi servite sono oltre 300, grazie anche all’ampliamento del network con l’inserimento di 23 nuove stazioni a inizio 2019. Raddoppiato negli ultimi 5 anni anche il numero delle stazioni fast, oggi 30, per cui è necessaria una sola ora di preavviso per la prenotazione del servizio.

Il servizio di assistenza è inoltre stato arricchito con la nuova funzionalità web-chat, dedicata alle persone con disabilità uditiva, raggiungibile attraverso il portale SalaBlu On Line, raggiungibile dal sito di RFI, che permette di richiedere assistenza con le stesse tempistiche di risposta di una telefonata.

Oltre all’app e al portale online, fra i canali a disposizione per richiedere il servizio di assistenza il numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso) e il numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile).