• Home >
  • Gruppo FS Italiane

FS Italiane premia gli amici della radio

All'Auditorium la presentazione di "APP FSNews Radio"

11 marzo 2016

Presentazione all’Auditorium Parco della Musica di Roma della app di FSNews Radio. 

Mercoledì sera tanti protagonisti del mondo dello spettacolo, campioni dello sport e giornalisti hanno raccolto l’invito di Ferrovie dello Stato Italiane per l’evento dedicato al lancio della nuova applicazione. 

Mattatrice della serata Gabriella Germani in versione Maria De Filippi, Barbara Palombelli, Mara Venier e Laura Boldrini: con le sue imitazioni e una conduzione impeccabile ha intrattenuto per quasi tre ore un parterre ricco di ospiti. 

A fare gli onori di casa accanto alla Germani, l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Renato Mazzoncini

A consegnare i premi agli amici della radio anche il presidente della Fondazione FS, Mauro Moretti, l’amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile, il presidente di Trenitalia, Tiziano Onesti, l’amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante e il direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Alta Velocità di Trenitalia, Gianfranco Battisti.

App FSNews Radio - Presentazione ufficiale all’Auditorium Parco della Musica di Roma

L’elenco dei premiati è stato quello delle grandi occasioni. 

A cominciare da big del calibro di Mogol, premiato da Moretti, che ha raccontato alcuni aneddoti legati alle sue canzoni: “Quando ho scritto 'Motocicletta 10 hp' non avevo mai comprato una motocicletta. Ne ho comprata una cinque anni fa. E mi sono accorto che 10 hp non è neanche una motocicletta, è una bicicletta a motore. Ho fatto degli errori incredibili”. In 'Eppur mi son scordato di te', ha continuato, “volevo scrivere 'capelli rosso rame', e siccome eravamo in campagna ho scritto 'capelli verde rame', me ne sono accorto dopo. Sembra una boutade invece è la verità”. 

Il presidente della Fondazione FS, Mauro Moretti, ha aggiunto: “Quando è scoppiato il fenomeno Mogol avevo 16-17 anni. 'Balla linda', 'Fiori rosa fiori di pesco', 'Mi ritorni in mente', 'Acqua azzurra acqua chiara'. Erano tutte le mie estati. Mogol è riuscito a dare voce alla musica, facendola restare impressa nelle persone, legata alle loro relazioni con gli altri. La migliore comunque per me è stata sempre 'motocicletta 10 hp” e si è lasciato andare intonando il ritornello. “Hai già un produttore?”, gli ha chiesto Mogol ridendo.

Premio speciale “Frecciarossa 1000” a Carlo Verdone, Massimo Giletti e all’attaccante della Roma Stephan El Shaarawy

Carlo Verdone, premiato da Mazzoncini, ha commentato col sorriso: “Credo di meritarmelo, negli ultimi due mesi avrò preso cento treni”, scatenando una risata tra il pubblico. 

L’attaccante della Roma El Shaarawy ha spiegato di trovarsi molto bene con il nuovo treno Alta Velocità di Trenitalia: “E’ molto comodo e confortevole, ci viaggio benissimo”.

Sul palco anche Pupi Avati, Bruno Vespa, Tiberio Timperi, Chiara Francini Federico Zampaglione, Paolo Genovese, Emiliano Marsili, Simone Venier, Nicola Pietrangeli, Marisa Laurito, Federica Gentile, Matteo Persica, Attilio Romita, Marino Bartoletti, Mauro Luzzato Fegis, Giorgio Lupano, Alessia Ventura.
Musica ed effetti speciali con le esibizioni della violinista Luvienne, dei Neri per Caso e lo show della sand animation Silvia Emme.



“App FSNews Radio”, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, è l’applicazione gratuita della web radio del Gruppo FS Italiane, che consente di accedere dal proprio dispositivo mobile alla diretta radio e seguire gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico dei treni, le news generaliste, gli approfondimenti sul Gruppo FS e le ultimissime hit musicali. FSNews Radio è la prima web radio ferroviaria, “on air” dal 13 dicembre 2008 in occasione dell’inaugurazione della linea Alta Velocità Bologna – Milano. Ogni giorno, 24 ore su 24, aggiornamenti sulla circolazione ferroviaria con i notiziari “Infomobilità”.

Da lunedì a venerdì il mondo FS è in diretta no stop dalle 8:00 alle 20:00 con anteprime e interviste, news e curiosità dal mondo FS, i GR curati da Ansa Live e i grandi successi musicali.

In più, consigli per il weekend e interviste ai tanti amici del treno: dai protagonisti dello spettacolo e della cultura, ai campioni dello sport.

Infine, rubriche, approfondimenti e speciali dedicati al viaggio ecosostenibile. FSNews Radio è ascoltabile nei 15 FrecciaClub di Trenitalia, in oltre 400 stazioni ferroviarie in tutta Italia e in streaming su fsnews.it.