• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Presentato il "Premio Nazionale per l'Innovazione" di Napoli. Il Gruppo FS è main sponsor

A Napoli, il 30 novembre e il 1°dicembre, la 15esima edizione della due giorni dedicata alle più innovative idee di impresa nate dalla ricerca accademica. Il Gruppo FS è main sponsor e partner con un premio per la produzione industriale innovativa

Napoli, 28 luglio 2017

Torna a Napoli, dopo dieci anni, il Premio Nazionale per l’Innovazione, la più importante e capillare business plan competition d’Italia, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari - PNICube, in collaborazione conl’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’incubatore Campania NewSteel. 

Anche quest’anno i 65 progetti finalisti si disputeranno 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno, grazie ai partner di categoria: 

  • FS Italiane - Industrial
  • Clinic Center - Life Sciences
  • PwC - ICT
  • REN - Cleantech&Energy

Il PNI, nato per promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale in ambito accademico, è la finale a cui possono accedere i vincitori delle 16 Start Cup regionali che aderiscono al circuito. Una sfida tra i migliori progetti d’impresa hi-tech italiani, con un montepremi complessivo di circa 1,5 milioni di euro: oltre 500.000 euro in denaro e circa 1 milione in servizi, offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube.

L'edizione 2017 in programma il 30 novembre e  il 1° dicembre è stata illustrata oggi nel corso di una conferenza stampa a Napoli.

I PREMI

Main sponsorship e Premio FS Italiane INDUSTRIAL (produzione industriale innovativa):
“Per FS Italiane favorire la crescita dei talenti e la sviluppo della creatività è da sempre un obiettivo fondamentale, in piena sintonia con il suo ruolo storico nel panorama industriale e sociale italiano” sottolinea Carlotta Ventura, Direttore Brand Strategy e Comunicazione di FS Italiane. “Un obiettivo oggi facilitato dall’ambiente digitale, che offre possibilità e scenari del tutto nuovi e assolutamente sfidanti. La partnership con PNICube, di cui siamo main sponsor per il Premio Nazionale dell’Innovazione, si inserisce a pieno nel percorso di digitalizzazione che il Gruppo FS Italiane sta portando avanti con convinzione, considerandolo una delle leve abilitanti dell’ambizioso Piano Industriale messo in campo per i prossimi 10 anni”.

Premio Clinic Center LIFE SCIENCES (miglioramento della salute delle persone)
“Clinic Center è impegnata da oltre quarant'anni nel campo della Riabilitazione Ospedaliera di tipo intensivo e/o precoce. – commenta Sergio Crispino, Amministratore Delegato Clinic Center - Da sempre quindi si confronta con la comunità scientifica internazionale ed è attenta alle innovazioni tecnologiche che possano agevolare e rendere più efficaci le tecniche di riabilitazione abbreviando i tempi di ricovero a tutto vantaggio di un più rapido reinserimento degli utenti nel tessuto sociale e produttivo”. “Proprio per questo – prosegue Ciro Esposito, Amministratore Delegato dell’azienda – Clinic Center ha deciso di sostenere il PNI, nella logica di incentivare la nascita di nuove aziende capaci di fornire validi contributi nel settore specifico.”

Premio Iren CLEANTECH & ENERGY (miglioramento della sostenibilità ambientale):
“Iren ritiene che lo sviluppo e la crescita dei propri business – ha dichiarato Enrico Pochettino, Responsabile Innovazione Gruppo Iren – possano trarre un grande giovamento dal confronto e dalla collaborazione con startup innovative, ambiziose e supportate da progetti imprenditoriali solidi ed è per questo che supporta per il quarto anno consecutivo il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition d’Italia, dalla quale emergono idee ad alto contenuto innovativo e tecnologico, una vera palestra nella quale ricercareidee e talenti.”

Premio PwC Italia ICT (tecnologie dell’informazione e dei nuovi media):
“Solo grazie ad iniziative come PNI, che attingono alla fonte della ricerca e delle eccellenze di innovazione tecnologica rappresentate dal mondo universitario, si riesce a far emergere le piene potenzialità del nostro ecosistema e apportare valore tangibile al Paese. Per questo siamo orgogliosi di essere diventati parte integrante e attivi di questo premio - commenta Raffaele Perrone, Director di PwC - Grazie alla diffusione della cultura imprenditoriale tipica dei migliori ecosistemi startup e alle sempre migliori iniziative ad alto contenuto tecnologico ed innovativo, tra i candidati ci saranno realtà estremamente interessanti.