• Home >
  • Gruppo FS Italiane

L’expertise del Gruppo FS Italiane in Europa

Dichiarazione di Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane

Roma, 22 novembre 2017

“L’expertise del Gruppo FS Italiane nel mercato ferroviario europeo è già un dato di fatto consolidato. Siamo il primo Gruppo in Italia e in Grecia, il secondo in Germania e siamo già presenti in UK, nei Paesi Bassi e Francia”. Lo sottolinea Renato Mazzoncini, AD di FS Italiane a chi chiedeva della presenza del Gruppo in Europa.

“Il Gruppo FS Italiane – ha aggiunto Mazzoncini – opera da anni in Germania con Netinera (trasporto passeggeri) e TX Logistik (traffico merci e logistica) e in Francia con i collegamenti Thello (Venezia - Milano - Parigi e Milano - Nizza - Marsiglia). In Gran Bretagna il Gruppo, attraverso Trenitalia UK, gestisce i collegamenti c2c, l’operatore con l’indice di puntualità più alto (95,3%, entro i cinque minuti) nel trasporto passeggeri. Da non dimenticare poi le acquisizioni in Grecia, la società Trainose, e in Olanda, l’operatore di mobilità collettiva Qbuzz.

E il prossimo appuntamento è l’avvio, da domenica 10 dicembre, del nuovo collegamento Milano – Francoforte sul Meno, via Basilea, una cooperazione trilaterale Italia (Trenitalia), Svizzera (FFS), Germania (DB).”