• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Linea Asciano - Monte Antico: esercitazione di emergenza "Colle di Rabatta"

Simulato l’arresto di un treno in galleria a causa di un evento sismico

Firenze, 25 novembre 2017

Un treno si arresta all’imbocco della galleria “Colle di Rabatta” sulla linea Asciano – Monte Antico per i danni provocati ad una vettura dal crollo di alcune parti della galleria causato da un movimento sismico. A bordo circa 100 passeggeri, per la maggior parte turisti e stranieri, che non parlano italiano. Tra questi, 20 risultano feriti, compreso il capotreno.

È stato questo lo scenario dell’esercitazione che si è svolta la scorsa notte nella periferia di Asciano, che rientra nell’“Emergenza Crete Senesi” in corso nella cittadina senese durante il fine settimana. 

L’attività non ha interferito con la circolazione dei treni.

Obiettivo dell'esercitazione è stato testare sul campo le capacità di coordinamento ed intervento in ambito ferroviario di tutti i soggetti coinvolti nell’intervento. Particolare attenzione è stata dedicata alla corretta gestione dell’emergenza, compresa la capacità d’intervento del personale ferroviario, nei minuti che hanno preceduto l’arrivo dei soccorsi.

All’esercitazione, oltre al Gruppo FS Italiane  (RFI e Trenitalia), hanno partecipato: Prefettura di Siena, Comune di Asciano, 118, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Ferroviaria, Polizia Provinciale, Carabinieri, Misericordia di Asciano e altre Associazioni di volontariato.

Rientra tra le iniziative programmate periodicamente in collaborazione con le strutture del territorio, per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente come previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto da Gruppo FS Italiane, Protezione Civile regionale e 118 nell'ottica di consolidare e sviluppare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze in ambito ferroviario.

La simulazione è stata preceduta da una sessione informativa sui rischi specifici ferroviari - tenuta dal personale del Gruppo FS Italiane - rivolta ai soggetti esterni partecipanti.