Ultima tappa de Le Stazioni dell'Arte: il Museo Madre entra nella stazione di Napoli Mergellina

Appuntamento alla stazione Mergellina lunedì 26 ottobre ore 18.00

Appuntamento alla stazione Mergellina lunedì 26 ottobre ore 18.00

Tappa conclusiva del festival itinerante Le Stazioni dell’ArteInchiostro DepARTure nella stazione di Napoli Mergellina.

Lo storico edificio ferroviario, tra i più rappresentativi della città, apre le sue porte all’arte contemporanea per ospitare il festival  ideato da Zoe Impresa Sociale in collaborazione con Centostazioni.

Dal 26 ottobre al 2 novembre, un’ opera della collezione permanente del MADRE -  Museo D’Arte Contemporanea Donnaregina - di Napoli uscirà dalla sua sede storica per entrare nel tessuto urbano. 

L’installazione, video sperimentale realizzato nel 2014 dall’artista americano David Robbins, esplora il rapporto tra l’arte contemporanea e la cultura pop, attraverso la scelta  di nuovi linguaggi.

La “narrazione da museo a stazione” è affidata alle immagini dell’originale creazione artistica che, fondendo intrattenimento e arte, si svela al pubblico “involontario” di cittadini e viaggiatori, raccontando le vicende di una famiglia i cui componenti sono interpretati dagli attori della nota soap Un posto al Sole,  presenti in stazione in occasione dell’inaugurazione.

Lo scalo di Mergellina si conferma spazio espositivo d’eccezione: una location unica, in grado di offrire un’occasione di interazione e incontro tra un modo non convenzionale di fare arte e un pubblico diversificato, curioso e interessato.