Palermo: aperto nuovo parcheggio “Kiss & Ride” per la stazione Centrale

Posti per oltre 30 autoveicoli. Fase del più ampio progetto di riqualificazione delle aree circostanti il terminal ferroviario

Palermo, 21 febbraio 2018

Apre il nuovo parcheggio Kiss & Ride della stazione di Palermo Centrale, realizzato da Grandi Stazioni Rail. Sono 33 i posti auto, più uno riservato alle persone con mobilità ridotta ed un “posto rosa” per agevolare il percorso a donne in gravidanza o mamme con bambini in passeggino.

L’ingresso e l’uscita, attraverso una rampa a doppio senso di circolazione, si affacciano su via Fazello.

Sarà utilizzabile tutti i giorni, dalle 5 all’una di notte, con tariffa oraria o forfettaria giornaliera. Saranno gratuite le soste di durata non superiore ai 15 minuti.

Un innovativo impianto di videosorveglianza, attrezzato con un sistema di riconoscimento targhe, garantirà la sicurezza dell’intera area dove sarà comunque presente personale Metropark, società del gruppo FS Italiane che supporta Grandi Stazioni Rail anche nelle altre stazioni del network.

Nel più ampio progetto di riqualificazione dell’intera area circostante la stazione di Palermo Centrale, Grandi Stazioni Rail sta sviluppando un modello di gestione del futuro terminal bus per realizzare in città un polo intermodale di eccellenza a beneficio del sistema di mobilità sia urbano, sia regionale.

L’investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro, finanziato dal CIPE, ha consentito la sistemazione di quasi 17mila metri quadrati di aree esterne la stazione ferroviaria e la realizzazione, in fase di completamento,  di un’autostazione in grado di ospitare 15 autobus.

Tutti gli interventi, inclusi la demolizione delle pavimentazioni e il rinnovo dei materiali di finitura, sono stati eseguiti nel totale rispetto della tutela dei beni architettonici utilizzando, per le zone pedonali, lastre di pietra calcarea di Billiemi.

Per le aree a verde, infine, sono state  costruite aiuole capaci di preservare le specie arboree di maggior pregio.