Milano Porta Genova: al via il "Mercato Metropolitano"

Un mercato basato su un nuovo modello di acquisto sostenibile nell'ex scalo merci concesso in locazione da FS Sistemi Urbani

Un mercato basato su un nuovo modello di acquisto sostenibile nell'ex scalo merci concesso in locazione da FS Sistemi Urbani

Milano, 19 maggio 2015

A Milano, a Porta Genova nell’area di 15.000 mq dell’ex scalo merci ferroviario di proprietà di FS Sistemi Urbani, prende il via uno dei progetti più interessanti del Fuori Expo “Mercato Matropolitano”,  pensato per offrire a tutti un nuovo modello di acquisto sostenibile basato sulla filiera corta: prodotti freschi e di qualità, a prezzi da mercato, disponibili direttamente dalle mani di chi li produce.

Il Mercato Metropolitano nasce da un’idea di Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa (Unione che raggruppa 125 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio) e Andrea Rasca, imprenditore,  attuata sulle aree concesse in locazione da FS Sistemi Urbani.
"Questo progetto", ha dichiarato a riguardo Carlo De Vito, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani "è un bell'esempio di utilizzo in senso sociale e aggregativo di un'area appartenente al patrimonio del Gruppo FS Italiane. 
Analoghe iniziative sono state replicate, con il medesimo successo, anche negli scali di Milano Farini e di Porta Romana".
 

Nella coloratissima zona esterna ha preso vita un vero e proprio mercato, dove si alternano banchi di frutta e verdura fresca di giornata, piccoli negozi indipendenti, street food e prodotti tipici di consorzi DOP, IGP, orti urbani e piante aromatiche. 

L’ampio spazio al coperto ospita invece i banchi del fresco e le botteghe del cibo da consumare sul posto, con circa 2.000 prodotti tipici da provare e acquistare: il pane appena sfornato, la pizza, la vera piadina romagnola, la carne e il pollo, il fritto, la pasta fresca, la birra agricola artigianale, i vini, il caffè appena tostato, la piccola pasticceria, il gelato, le centrifughe e molto altro ancora. 
Tra le varie attività in programma, da giugno troverà spazio anche il cinema di circa 500 posti all’aperto; non poteva mancare un ampio spazio esterno dove ascoltare musica dal vivo e sorseggiare deliziosi cocktail.

Mercato Metropolitano resterà aperto a Milano per tutto il periodo dell’Expo
Gli organizzatori stanno già lavorando per esportare il format all’estero e far conoscere al mondo la ricchezza della filiera agroalimentare italiana e i suoi prodotti freschi e sani a prezzi contenuti. Si parte con il Giappone, che ospiterà Mercato Metropolitano ad ottobre.

Orari

Lunedì - Giovedì dalle 11.00 alle 24.00

Venerdì dalle 11.00 alle 2.00

Sabato dalle 9.00 alle 2.00

Domenica dalle 9.00 alle 24.00

Il sito del Mercato Metropolitano