Metropark: nuovo parcheggio nella stazione di Pistoia

A disposizione 79 posti auto di cui 4 per ricarica elettrica e 2 per le persone a mobilità ridotta

Pistoia, 21 febbraio 2019

Stazione ferroviaria di Pistoia ancora più accessibile e polo cittadino di integrazione modale.

Inaugurato oggi il nuovo parcheggio Metropark (Gruppo FS Italiane) a servizio del terminal ferroviario della città, in un’area di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Un tassello importante nel progetto di riqualificazione della zona – al quale ha collaborato il Comune di Pistoia – mirato a completare l’offerta del servizio e potenziare il ruolo di hub intermodale della stazione. Sarà quindi più facile accedere ai servizi di trasporto pubblico su ferro e gomma, limitando così l’uso dell’auto al tragitto necessario per raggiungere sistemi di mobilità più efficienti e meno inquinanti a tutto vantaggio di cittadini, viaggiatori, pendolari e visitatori.

A completamento dell’attuale offerta Metropark – parcheggio da 82 posti auto – si aggiungono ulteriori 79 posti, sempre in area ferroviaria – due dedicati alle persone a ridotta mobilità – con ingresso da viale Vittorio Veneto, controllo automatizzato e videosorvegliato dei varchi, assistenza ai clienti in tempo reale e collegamento pedonale diretto con la stazione.

Quattro posti sono riservati alla ricarica dei veicoli elettrici nell’ambito della collaborazione fra il Gruppo FS Italiane e Enel X per incentivare la mobilità sostenibile su scala nazionale.

Il parcheggio sarà aperto tutti i giorni – dalle 6:00 alle 1:00 – alla tariffa di 1,30 euro all’ora e 13 euro al giorno. Il piano tariffario è stato definito per favorire la sosta di scambio, in particolare per i viaggatori pendolari, con tariffe in abbonamento, finora non disponibili nel parcheggio della stazione. Il costo dell’abbonamento ordinario sarà di 100 euro al mese, ridotto fino a 80 euro per i possessori di abbonamento ferroviario. Prevista anche la funzione di kiss&ride, con i primi 15 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo.

Attraverso l'APP Metropark, si potrà verificare in tempo reale la disponibilità del posto auto. Per migliorare l’accesso al servizio è in corso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la prenotazione e il pagamento della sosta con l’app nugo, scaricabile gratuitamente dagli store Google Play e App Store.

La realizzazione del nuovo parcheggio della stazione di Pistoia si inserisce fra gli obiettivi del Gruppo FS Italiane di miglioramento dell’accessibilità alle stazioni ferroviarie, anche attraverso infrastrutture e servizi per il potenziamento dello scambio modale.

L’iniziativa, in coerenza con le attuali politiche di mobilità urbana sostenibile, contribuisce al trasferimento di quote di traffico dall’auto privata al trasporto collettivo e allo sviluppo di nuove forme di spostamento, tra cui quella condivisa ed elettrica.

Metropark è la società del Gruppo FS Italiane specializzata nello sviluppo e nella gestione dei servizi di sosta e mobilità nelle aree ferroviarie, orientata allo sviluppo e al miglioramento dell’accessibilità alle stazioni ferroviarie della rete nazionale.